Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Scuola, università, formazione

Da Istituto a Scuola universitaria federale per la formazione professionale SUFFP

Da Istituto a Scuola universitaria federale per la formazione professionale SUFFP.

Lugano, 02.08.2021 – L’Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale IUFFP è ora la Scuola universitaria federale per la formazione professionale SUFFP. La relativa base legale è entrata in vigore il 1° agosto 2021.

Il Consiglio federale ha messo in vigore la nuova Legge federale sulla Scuola universitaria federale per la formazione professionale SUFFP al 1°agosto 2021. Il Consiglio Nazionale e il Consiglio degli Stati avevano approvato la nuova Legge sulla SUFFP nella sessione autunnale 2020 senza voti contrari. La legge offre una base giuridica solida per l’attività della SUFFP.

Un mandato di ampia portata.

La SUFFP è la scuola universitaria per le questioni relative alla formazione professionale in tutte le regioni del Paese. Forma e perfeziona le persone responsabili della formazione professionale, dal corpo docente attivo nell’ambito della scuola professionale alle perite e ai periti d’esame, e sostiene la trasformazione digitale delle scuole professionali. Gestisce il più grande centro di ricerca svizzero per la formazione professionale, accompagna le organizzazioni del mondo del lavoro nello sviluppo delle professioni e sostiene la cooperazione internazionale in materia di formazione professionale della Confederazione. Le sue sedi sono a Zollikofen vicino a Berna (sede centrale), Losanna e Lugano, con sedi esterne a Olten e Zurigo.

Accreditamento entro la fine del 2022.

La SUFFP è un istituto di diritto pubblico della Confederazione con personalità giuridica propria. La nuova legge disciplina in dettaglio l’organizzazione e i compiti della SUFFP. Inoltre, crea la base affinché la SUFFP possa posizionarsi nel panorama universitario svizzero ed essere accreditata come scuola universitaria secondo la Legge federale sulla promozione e sul coordinamento del settore universitario svizzero. L’accreditamento deve essere raggiunto entro la fine del 2022, anno in cui la SUFFP festeggerà anche la sua storia cinquantennale: nel 1972 era stata creata come Istituto svizzero di pedagogia per la formazione professionale ISPFP.
«Alla SUFFP volgiamo al futuro uno sguardo all’insegna del rispetto e della gioia. Svolgeremo i nostri compiti a favore della formazione professionale, dell’economia e della società con grande senso di responsabilità», dice la direttrice della SUFFP, Barbara Fontanellaz.

Links: