Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Economia e lavoro, Lavoro e professioni

Audizione della Commissione parlamentare su attività connesse a comunità di tipo familiare

Orlando-Consiglio-Nazionale-Terzo-Settore

Commissione parlamentare d’inchiesta sulle attività connesse alle comunità di tipo familiare: audizione del ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Nella giornata di mercoledì 4 agosto 2021 si è svolta l’audizione del ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando, in Commissione parlamentare d’inchiesta sulle attività connesse alle comunità di tipo familiare.

Il ministro ha illustrato nel dettaglio le funzioni svolte dal Ministero che riguardano la raccolta e il monitoraggio “dei dati relativi ai minori fuori famiglia e soprattutto alla programmazione e al sistema di intervento per la protezione dei minori offesi e vulnerabili, ma anche per la prevenzione delle situazioni familiari perturbanti che rischiano di segnare negativamente lo sviluppo dei bambini. Politiche di welfare molto qualificanti – ha posto in evidenza il ministro – per il nostro sistema di sicurezza sociale”.

In conclusione, Orlando ha esortato a “potenziare quel metodo di collaborazione e di coordinamento tra i diversi livelli istituzionali coinvolti, che consenta di utilizzare al meglio le risorse esistenti sul territorio e che miri ad un’azione non solo riparativa ed emergenziale, ma anche preventiva e promozionale a favore dell’infanzia e dell’adolescenza nel nostro Paese”.

Leggi il testo completo dell’audizione del ministro Orlando.