Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Ambiente

Importazioni di oli vegetali: l’olio d’oliva è un successo come mai prima d’ora

Importazioni di oli vegetali: l’olio d’oliva è un successo come mai prima d’ora.

Crescono le importazioni di olio d’oliva: negli ultimi vent’anni sono passate da 7.847 a 19.090 tonnellate. In termini di valore, occupano il vertice del blocco (101,5 milioni di franchi) tra le varietà di oli importati per via del loro prezzo elevato. La metà dell’olio d’oliva inviato in Svizzera ha attecchito in Italia.

Nel 2020, la Svizzera ha importato 19.090 tonnellate di olio d’oliva, un quarto in più rispetto a un anno fa. In termini di valore, le importazioni per la prima volta hanno superato la soglia dei 100 milioni di franchi raggiungendo i 101,5 milioni. A lungo termine, la domanda di questo petrolio è decollata, riflettendo la tendenza al rialzo delle spedizioni negli ultimi decenni. Negli ultimi 20 anni, hanno effettivamente saltato 2,5 volte.

Anche nel 2020, l’Italia è stata il principale fornitore di olio d’oliva, con metà della fornitura proveniente dal vicino meridionale. Bene anche la Spagna con una quota di un terzo. Comparativamente, i prezzi erano bassi per quest’ultimo (3,60 franchi/kg). Con una decima quota, la Grecia ha completato il podio. Il prezzo medio del petrolio greco e italiano ha raggiunto rispettivamente 6,10 e 6,30 franchi al chilo.

L’olio d’oliva quattro volte più costoso dell’olio di girasole

Sebbene le importazioni di olio d’oliva siano in forte espansione, i loro prezzi sono rimasti stabili a lungo termine, nonostante il loro andamento volatile (in particolare a causa del tasso di cambio dell’euro). Nel 2020, il chilo di olio d’oliva all’ingresso era di 5,30 franchi, scendendo così al livello “vantaggioso” del 2012. Questa varietà ha tuttavia mantenuto il suo status di prodotto costoso rispetto agli altri principali oli vegetali. Quest’ultima, infatti, presentava, per l’anno 2020, un prezzo medio compreso tra 0,90 e 1,90 franchi al chilo.

Se in termini di valore, l’olio d’oliva era il prodotto dominante all’ingresso nel 2020, in volume, l’olio di girasole (prezzo medio: 1,30 franchi/kg) ha lasciato il lotto con 44.970 tonnellate importate. A lungo termine, le spedizioni di olio di girasole hanno comunque mostrato uno sviluppo lento, con una crescita media annua dello 0,6% tra il 2010 e il 2020.

Importazioni di olio vegetale: enorme domanda di olio d’oliva – francese.
Importazioni-olio-vegetale-enorme-domanda-olio-oliva