Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Economia e lavoro

Svizzera: indice dei prezzi alla produzione e all’importazione nel luglio 2021

Svizzera: indice dei prezzi alla produzione e all’importazione nel luglio 2021.

Indice dei prezzi alla produzione e all’importazione in aumento dello 0,5% in luglio.

13.08.2021 – Nel luglio 2021 l’indice totale dei prezzi alla produzione e all’importazione è aumentato dello 0,5% rispetto al mese precedente, portandosi a 103,2 punti (dicembre 2020 = 100). Sono aumentati in particolare i prezzi dei prodotti metallici, di quelli petroliferi e dei metalli e semilavorati in metallo. Rispetto a luglio 2020, il livello dei prezzi dell’offerta totale dei prodotti indigeni e importati è aumentato del 3,3%. È quanto emerge dai risultati dell’Ufficio federale di statistica (UST).

L’aumento dell’indice dei prezzi alla produzione rispetto al mese precedente è dovuto soprattutto al rialzo dei prezzi dei prodotti metallici. Più cari anche prodotti petroliferi, metalli e semilavorati in metallo. I prezzi di carne suina, suini da macello e strumenti per irradiazione, apparecchiature elettromedicali ed elettroterapeutiche hanno invece registrato un calo.

Rispetto a giugno 2021, l’indice dei prezzi all’importazione ha registrato prezzi più alti soprattutto per prodotti petroliferi, petrolio greggio e gas naturale, nonché per metalli e semilavorati in metallo. Lo stesso vale per gli elementi d’acciaio e in metalli leggeri, computer e unità periferiche, nonché per altri prodotti metallici. Sono scesi invece i prezzi di ortaggi, meloni e patate.

Informazioni complementari, tabelle e grafici: Indice dei prezzi alla produzione e all’importazione in aumento dello 0,5% in luglio.