Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Innovazione, Scienza, innovazione, salute

Svizzera: consultazione sull’impiego di mezzi elettronici per i compiti delle autorità

Svizzera: il Consiglio federale avvia la procedura di consultazione su una disposizione transitoria della legge federale concernente l’impiego di mezzi elettronici per l’adempimento dei compiti delle autorità.

Berna, 11.08.2021 – L’11 agosto 2021 il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione su una disposizione transitoria della legge federale concernente l’impiego di mezzi elettronici per l’adempimento dei compiti delle autorità (LMeCA). Con tale disposizione si intende creare una base legale che permetterà alla Confederazione di garantire il finanziamento iniziale dei progetti dell’agenda «Infrastrutture e servizi di base nazionali dell’Amministrazione digitale Svizzera» (agenda ADS) per un periodo di quattro anni.

La disposizione transitoria della LMeCA disciplina le condizioni quadro alle quali la Confederazione si impegna a garantire il finanziamento iniziale dei progetti dell’agenda ADS. Quest’ultima è stata elaborata a marzo 2021 in stretta collaborazione con la Segreteria e-government Svizzera, l’ufficio tecnico della Conferenza svizzera sull’informatica (CSI) e specialisti della Confederazione, dei Cantoni e dei Comuni.

La Confederazione e i Cantoni definiscono nell’agenda ADS le proprie ambizioni congiunte nell’ambito dell’amministrazione digitale al fine di avviare in tempi rapidi i progetti chiave e procedere risolutamente allo sviluppo dell’amministrazione digitale. Entro la fine del 2021 l’agenda ADS dovrà essere ulteriormente ampliata e integrata con progetti concreti.

La disposizione transitoria prevede che la Confederazione si impegni a garantire il finanziamento iniziale dei progetti dell’agenda ADS per un massimo di due terzi dei costi complessivi nel triennio 2024–2027. Il finanziamento iniziale da parte della Confederazione presuppone che i Cantoni vi partecipino per almeno un terzo. Il finanziamento congiunto dell’agenda ADS da parte della Confederazione e dei Cantoni è un passo importante verso una trasformazione digitale efficiente e sostenibile.

La consultazione terminerà l’11 novembre 2021.

L’avamprogetto della LMeCA è già stato posto in consultazione e la relativa procedura si è svolta dall’11 dicembre 2020 al 25 marzo 2021.

Documenti: