Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Istituzioni e Diritti

Il consigliere federale Ignazio Cassis incontra il ministro degli affari esteri kazako Mukhtar Tileuberdi

Consigliere Federale Ignazio Cassis

Il consigliere federale Ignazio Cassis incontra il ministro degli affari esteri kazako Mukhtar Tileuberdi.

Berna, 06.09.2021 – Lunedì 6 settembre 2021 il consigliere federale Ignazio Cassis ha ricevuto il vice primo ministro e ministro degli affari esteri kazako Mukhtar Tileuberdi per una visita ufficiale a Berna. In occasione dell’incontro sono stati firmati due accordi bilaterali. I principali argomenti sul tavolo sono stati le relazioni tra la Svizzera e il Kazakistan, la cooperazione nei gruppi di voto delle istituzioni di Bretton Woods, cui appartengono entrambi i Paesi, e la situazione regionale in materia di sicurezza.

Durante l’incontro a Berna il consigliere federale Ignazio Cassis e il ministro degli affari esteri kazako Mukhtar Tileuberdi hanno sottolineato le buone relazioni tra i due Paesi. Il capo del DFAE ha dichiarato che il Kazakistan è un importante partner della Svizzera in Asia centrale e un’ancora di stabilità nella regione. Ha inoltre espresso i suoi auguri per il 30° anniversario dell’indipendenza kazaka. In occasione della visita sono stati firmati due accordi bilaterali: uno concernente la soppressione dell’obbligo del visto per i titolari di un passaporto diplomatico o di servizio e uno sull’attività lucrativa delle persone di accompagnamento del personale di missioni diplomatiche, posti con-solari e missioni permanenti.

I colloqui hanno riguardato le relazioni tra Svizzera e Kazakistan che sono contraddistinte da una stretta cooperazione in materia di diplomazia dell’acqua e in seno alle istituzioni di Bretton Woods. A tal proposito, il consigliere federale Cassis ha ricordato le celebrazioni che si dovrebbero tenere in Svizzera, nel 2022, per il 30° anniversario dei gruppi di voto comuni in queste istituzioni.

Il consigliere federale Cassis e il suo omologo hanno discusso delle condizioni di sicurezza in Afghanistan e delle ripercussioni per i Paesi dell’Asia centrale. Il capo del DFAE ha colto l’occasione per ringraziare il Kazakistan di avere messo a disposizione il suo spazio aereo per i voli di evacuazione da Kabul a Tashkent, in Uzbekistan. Ha inoltre espresso la sua preoccupazione e invocato il rispetto del diritto internazionale umanitario e dei diritti umani delle donne e delle minoranze da parte dell’Afghanistan.

Il consigliere federale Ignazio Cassis e il ministro degli affari esteri Mukhtar Tileuberdi si erano già incontrati una volta a febbraio 2020, a margine del Consiglio dei diritti umani dell’ONU a Ginevra, quando il capo del DFAE aveva invitato il suo omologo a effettuare una visita ufficiale in Svizzera. Entrambi hanno sottolineato l’importanza di poter coltivare contatti personali dopo oltre un anno di pandemia e hanno ribadito la centralità della collaborazione e delle istituzioni internazionali nella gestione della crisi legata al coronavirus.