Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Istituzioni e Diritti

Visita di lavoro ufficiale della segretaria di Stato Livia Leu in Turchia

Livia_Leu

State Secretariat for Economic Affairs (SECO) Head of the Bilateral Economic Relations Division and Delegate of the Federal Council for Trade Agreements Ambassador Livia Leu listens to Agriculture Deputy Secretary Krysta Harden during a meeting before signing a formal organic equivalency agreement at the U.S. Department of Agriculture (USDA) headquarters in Washington, DC, Thursday, Jul. 9, 2015. The agreement specifies that organic products certified in the U.S. or Switzerland may be sold as organic in either country. This will streamline organic trade, strengthen organic agriculture, benefit the growing organic community, and support jobs and businesses on a global scale. USDA photo by Lance Cheung.

Visita di lavoro ufficiale della segretaria di Stato Livia Leu in Turchia.

Berna, 07.09.2021 – Il 7 settembre 2021 la segretaria di Stato del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) Livia Leu ha incontrato ad Ankara il viceministro degli esteri turco Faruk Kaymakci per consultazioni politiche. Entrambi hanno ribadito la volontà di approfondire le relazioni tra i due Paesi, che sono già intense e diversificate, non da ultimo per la presenza di un’importante comunità turca in Svizzera. La Turchia è un Paese prioritario secondo la strategia di politica estera del Consiglio federale. Le consultazioni politiche tra la Svizzera e la Turchia si tengono una volta all’anno.

Per la segretaria di Stato Livia Leu era importante portare avanti il dialogo aperto e costruttivo con la Turchia. Durante il colloquio i due hanno espresso soddisfazione per l’imminente entrata in vigore dell’accordo di libero scambio modernizzato tra la Turchia e l’Associazione europea di libero scambio (AELS). Entrambi i Paesi sono membri del Consiglio d’Europa e la segretaria di Stato Livia Leu ha ricordato in questo contesto il dovere di applicare le sentenze della Corte europea dei diritti dell’uomo. Ha inoltre espresso rammarico per il ritiro della Turchia dalla Convenzione di Istanbul sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica.

Oltre a scambiarsi opinioni sui recenti sviluppi in Afghanistan, la segretaria di Stato Livia Leu e il viceministro degli esteri turco Faruk Kaymakci si sono intrattenuti su temi vari, tra cui le rispettive relazioni con l’UE, i Balcani occidentali, il Medio Oriente, la gestione della pandemia di COVID-19 così come le questioni legate alla sicurezza e alla migrazione. A proposito della cooperazione in seno a organizzazioni multilaterali, l’accento è stato posto sulla candidatura della Svizzera al Consiglio di sicurezza dell’ONU.

Link: