Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Economia e lavoro

Giorgetti visita gli stabilimenti d’eccellenza dei gruppi Adler e Seda

Giorgetti-plastiche-rosse

Giorgetti visita gli stabilimenti d’eccellenza dei gruppi Adler e Seda.

Martedì, 07 Settembre 2021 – “Per attrarre investimenti dobbiamo offrire un ambiente competitivo”.

Visita in Campania del ministro Giorgetti che si è recato ad Airola nello stabilimento del gruppo italiano Adler Pelzer, punto di riferimento mondiale per la fornitura di componenti per numerosi settori industriali, tra i quali l’automotive e l’aeronautica e alla Seda Group di Arzano, azienda italiana d’eccellenza nella produzione di food packaging sostenibile in carta, che esporta l’85% della sua produzione.

Nel corso della prima visita agli impianti del sito Adler in provincia di Benevento, dove si svolge anche un’intensa attività di ricerca e sviluppo, il ministro ha incontrato i rappresentanti locali dei settori industriali presenti sul territorio e partecipato a un dibattito, organizzato all’interno dell’azienda, con il presidente Paolo Scudieri.

“Dobbiamo offrire un ambiente competitivo per attrarre investimenti”, ha dichiarato Giorgetti che sulle norme per contrastare il fenomeno della delocalizzazione ha sottolineato: “Non le chiamerei norme antidelocalizzazioni, ma incentivi alle aziende per investire in Italia. Con i divieti e le norme di legge non cambi la direzione del mondo. Dobbiamo offrire un ambiente competitivo per attrarre investimenti”.

Per il ministro è necessario “riportare al centro le esigenze delle aziende italiane. Semplificare molte procedure e interpretare questa fase di trasformazione dando un quadro di certezze che tuteli gli imprenditori facendoli giocare ad armi pari con i competitor esteri”.

“Per ricostruzione e rilancio del Paese – ha aggiunto Giorgetti – serve disponibilità da parte di tutti: imprenditori, ma anche lavoratori e sindacati. Non si può andare controvento, se certe produzioni sono ormai vietate o fuori mercato”.

La seconda tappa della visita del ministro Giorgetti è stata alla Seda International Packaging Group ad Arzano in provincia di Napoli, dove ha anche incontrato i proprietari dell’azienda, i fratelli D’Amato.

“Non si può svolgere ruolo di governo senza conoscere le realtà del Paese e più conosco e più mi rendo conto dell’energia, della forza e della voglia di fare che esiste tra gli imprenditori, ha affermato Giorgetti. È importante capire che dietro ogni impresa non c’è soltanto un complesso di macchine, imprenditori e operai ma anche anima e passione che motivano queste attività.”