Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Ambiente

Branchi del Marchairuz e della Valle d’Herens: l’UFAM approva le domande di abbattimento di giovani lupi

Svizzera biodiversità

Branchi del Marchairuz e della Valle d’Herens: l’UFAM approva le domande di abbattimento di giovani lupi.

Berna, 30.08.2021 – L’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) ha approvato le domande di regolazione presentate dai Cantoni di Vaud e Vallese, che possono ora emanare le decisioni di abbattimento. Nel Canton Vaud sono interessati due giovani lupi del branco del Marchairuz e nel Canton Vallese due giovani esemplari di quello della Valle d’Hérens.

Il 3 agosto 2021 il Canton Vaud ha presentato all’UFAM una domanda di regolazione del branco del Marchairuz. I motivi addotti erano l’aumento delle predazioni contro mandrie di bovini e l’uccisione di almeno due vitelli di sei mesi. Con l’abbattimento di due giovani lupi, il Cantone vuole indurre un cambiamento nel comportamento del branco.

Dopo aver esaminato la documentazione sottoposta e aver ottenuto informazioni complementari, l’UFAM ha approvato la domanda sulla base della legge sulla caccia e della relativa ordinanza d’applicazione, la cui revisione è entrata in vigore a metà luglio 2021. Il Canton Vaud può ora emanare una decisione di abbattimento, la quale deve essere limitata al più tardi al 31 marzo 2022.

Anche il Canton Vallese può ordinare degli abbattimenti

Il 9 agosto 2021 il Canton Vallese ha presentato all’UFAM una domanda di regolazione del branco presente nella Valle di Hérens, adducendo le predazioni di pecore nonostante fossero state adottate misure di protezione del bestiame. Anche in questo caso, il Cantone intende cambiare il comportamento del branco abbattendo due giovani lupi.

Dopo aver esaminato la documentazione, l’UFAM ha approvato anche questa domanda sulla base della legge sulla caccia e della relativa ordinanza d’applicazione, la cui revisione è entrata in vigore a metà luglio 2021. Il Canton Vallese può ora emanare una decisione di abbattimento, che deve tuttavia essere limitata al più tardi al 31 marzo 2022.

Affinché le misure previste abbiano l’effetto auspicato, ossia che gli animali tornino ad essere più timidi, nelle sue prese di posizione all’attenzione dei Cantoni l’UFAM raccomanda di abbattere, per quanto possibile, giovani esemplari appartenenti a un gruppo di più lupi e di abbatterli in prossimità di greggi o mandrie di animali da reddito o di aree insediative.

Il lupo in Svizzera

Attualmente in Svizzera vivono circa 130 lupi e almeno 10 branchi. Questi numeri sono in aumento. Con la revisione della legge sulla caccia, il Consiglio federale aveva elaborato un progetto volto a regolare meglio la popolazione crescente di lupi e quindi a considerare le esigenze delle regioni di montagna. Tuttavia, detta revisione è stata respinta nel settembre 2020. Il Popolo ha quindi bocciato in particolare anche l’abbattimento a titolo preventivo di lupi.

Per rimediare alla difficile situazione venutasi a creare nelle regioni dove la popolazione di lupi aumenta rapidamente, il 30 giugno 2021, il Consiglio federale ha modificato l’ordinanza sulla caccia con effetto dal 15 luglio 2021, riducendo nettamente la soglia di abbattimento di questa specie. Al contempo, sono state migliorate le condizioni per rafforzare la protezione del bestiame. Una buona protezione del bestiame consente di ridurre al minimo le predazioni da parte del lupo, anche se non può prevenirle completamente. I lupi possono infatti imparare ad aggirare le misure di protezione del bestiame e specializzarsi nelle predazioni di animali da reddito.

Le competenze restano invariate: i Cantoni sono responsabili di decidere in merito all’abbattimento di singoli animali che causano danni. Se vogliono intervenire su un branco, devono ottenere l’approvazione preliminare dell’Ufficio federale dell’ambiente – UFAM10.

Link: