Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Innovazione, Scienza, innovazione, salute

Approfondimenti sulle attuali tecnologie di difesa dei droni

Drone_Elbit_Hermes_900s

Approfondimenti sulle attuali tecnologie di difesa dei droni.

Berna, 07.09.2021 – Il 9 settembre 2021 si terrà alla piazza d’armi di Bure (JU) un evento sul tema della difesa da micro e mini droni. L’evento è organizzato da armasuisse Scienza e Tecnologia in collaborazione con il Centro di istruzione al combattimento Ovest dell’esercito svizzero. Sarà l’occasione per fornire a rappresentanti dell’amministrazione federale, dell’esercito e di autorità e organizzazioni per la sicurezza e il salvataggio una panoramica sullo stato attuale della tecnologia dei droni.

I membri dell’esercito e della polizia, come pure le e i rappresentanti dell’amministrazione, delle autorità e di organizzazioni per il salvataggio e la sicurezza avranno la possibilità di partecipare a un evento sul tema della difesa da micro e mini droni che si terrà il 9 settembre 2021. L’impiego dei droni per le applicazioni più disparate è sempre più diffuso tra le organizzazioni civili e militari. In questo senso, i mini e micro droni potrebbero rappresentare una minaccia per la popolazione.

Di questa minaccia è consapevole il Dipartimento federale della difesa, della protezione civile e dello sport (DDPS), che si occupa attivamente di protezione dai droni. Allo scopo di proteggere i cittadini svizzeri dall’impiego illecito di piccoli droni o perfino da attacchi con droni anche in futuro, armasuisse Scienza e Tecnologia ha messo a punto piani specifici in merito.

L’evento è organizzato in collaborazione con il Centro di istruzione al combattimento Ovest dell’esercito svizzero. L’obiettivo è di fornire ai presenti un quadro aggiornato sullo stato attuale della tecnologia utilizzata dai droni e per la difesa dai droni, come pure di offrire un’occasione di confronto tra esperti. Eventi di questo tipo consolidano la collaborazione aperta e interdisciplinare tra ricerca, amministrazione, industria e forze d’intervento.

Immagine: drone Drone Elbit Hermes 900s, by I, Mirgolth, fonte Wikipedia.