Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Ambiente

La Svizzera partecipa alla Conferenza dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica

La Svizzera partecipa alla 65ª Conferenza generale dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica – AIEA.

Berna, 16.09.2021 – Dal 20 al 24 settembre 2021 si svolgerà a Vienna la 65ª Conferenza generale dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA). La delegazione svizzera sarà guidata da Benoît Revaz, Direttore dell’Ufficio federale dell’energia, al quale il Consiglio federale ha conferito il titolo di Segretario di Stato per tutta la durata della Conferenza.

La delegazione svizzera sarà composta da rappresentanti dell’Ufficio federale dell’energia (UFE), del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), dell’Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN) e del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS).

A causa della pandemia di COVID-19 la Conferenza generale, che inizierà lunedì, si terrà in un formato ibrido, con presenza sul posto ridotta e possibilità di partecipazione virtuale.

La Svizzera è particolarmente interessata ai temi della sicurezza interna (safety) ed esterna (security) globale degli impianti nucleari, delle salvaguardie (safeguards), della cooperazione tecnica e del sostegno agli Stati membri attraverso metodi di scienza nucleare, per esempio nel campo della medicina, dell’acqua e dell’agricoltura. Oltre a discutere di aspetti materiali, la Conferenza generale deciderà anche in merito al budget 2022 dell’AIEA. Il contributo annuo della Svizzera ammonta a circa 4,8 milioni di franchi, che corrispondono quasi all’1,1 per cento del bilancio ordinario complessivo dell’AIEA. Inoltre la Svizzera sostiene il fondo AIEA per la cooperazione tecnica con circa 1,1 milioni di franchi all’anno.

Dal punto di vista dei contenuti la Svizzera è interessata per tradizione alla sicurezza nucleare interna (nuclear safety) ed esterna (nuclear security), alla verifica (safeguards), nonché alle applicazioni nucleari. Nei negoziati tesi al raggiungimento di risoluzioni non giuridicamente vincolanti la Svizzera è impegnata soprattutto in questi ambiti.

L’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA) è il principale forum internazionale per la cooperazione scientifica e tecnica nell’ambito dello sfruttamento a scopi pacifici dell’energia nucleare. È stata fondata nel 1957 come organizzazione autonoma all’interno del sistema delle Nazioni Unite e conta attualmente 173 Stati membri. La Svizzera è uno dei Paesi fondatori dell’AIEA.

Organi politici: Consiglio dei governatori e Conferenza generale

Il Consiglio dei governatori si riunisce cinque volte all’anno ed è composto da 35 membri: 13 nominati dal Consiglio dei governatori e 22 eletti dalla Conferenza generale. All’interno del Consiglio dei governatori la Svizzera si alterna con altri Paesi facenti parte del gruppo dell’Europa occidentale. L’ultima volta ne è stata membro dal 2014 al 2017. Per il periodo dal 2020 al 2023 la Svizzera sarà rappresentata nel Consiglio dei governatori dall’ambasciatore Benno Laggner (DFAE).

La Conferenza generale è composta da tutti gli Stati membri e si riunisce una volta all’anno. Tra le altre cose, esamina il rapporto annuale dell’AIEA, approva il preventivo dell’anno successivo e adotta risoluzioni relative ai principali ambiti di attività dell’Agenzia.

Il Segretariato dell’AIEA, che dal dicembre 2019 è sotto la guida del Direttore generale Rafael Grossi ed è composto da oltre 2500 collaboratori, svolge le attività e i programmi approvati dagli organi politici dell’Agenzia. Il Segretariato ha sei divisioni principali: Cooperazione tecnica, Energia nucleare, Sicurezza nucleare, Scienze e applicazioni nucleari, Salvaguardie, Amministrazione. L’Agenzia si finanzia attraverso il budget ordinario (contributi obbligatori) e con contributi volontari degli Stati membri.

Link: www.iaea.org .