Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Innovazione, Scienza, innovazione, salute

Nono incontro nazionale Cyber della Rete integrata Svizzera per la sicurezza

Svizzera stemma

Nono incontro nazionale Cyber della Rete integrata Svizzera per la sicurezza.

Berna, 16.09.2021 – Giovedì 16 settembre 2021 si è svolto presso la Eventfabrik di Berna il nono incontro nazionale «Cyber» della Rete integrata Svizzera per la sicurezza (RSS). Oltre 100 rappresentanti della Confederazione e dei Cantoni hanno colto l’occasione per discutere dell’attuazione dei progetti cantonali nel quadro della Strategia nazionale per la protezione della Svizzera contro i ciber-rischi (SNPC) 2018–2022. Sono stati inoltre trattati approfonditamente un ciberattacco concretamente avvenuto, la sua gestione e l’identità digitale.

L’attuazione della Strategia nazionale per la protezione della Svizzera contro i ciber-rischi (SNPC) 2018–2022 è in corso a livello nazionale e cantonale. Allo stato attuale non è ancora possibile trarre un bilancio: per questo motivo il delegato della RSS ha incentrato l’evento sull’ulteriore sviluppo della SNPC e sull’elaborazione di una terza Strategia nazionale per la cibersicurezza. Durante la mattinata i relatori hanno fornito le basi per le discussioni, esponendo ai partecipanti l’impegnativa situazione di minaccia nel ciberspazio e fornendo stimoli e spunti per l’orientamento della terza SNPC. La relazione e la discussione in occasione della tavola rotonda hanno illustrato in maniera esemplare i fattori determinanti per l’individuazione, la gestione e l’ulteriore elaborazione di un ciberattacco.

All’inizio del pomeriggio i partecipanti sono stati suddivisi in piccoli gruppi per svolgere, come da tradizione, svariati workshop dedicati soprattutto ai diversi aspetti dell’attuazione della SNPC 2018–22 a livello cantonale:

  • i rappresentanti del Cantone di Zurigo hanno riferito le esperienze maturate nel corso del miglioramento di una struttura di sicurezza cantonale discutendo tra l’altro in piccoli gruppi i possibili influssi su un’organizzazione ciber cantonale.
  • Per lo scambio di esperienze tra Cantoni, la Conferenza svizzera sull’informatica (CSI) ha illustrato l’importanza degli attacchi al software di Solarwinds per le amministrazioni pubbliche svizzere.
  • Florian Schütz, delegato federale alla cibersicurezza, e André Duvillard hanno accolto con attenzione i messaggi centrali dei rappresentanti cantonali per la terza SNPC.
  • L’Ufficio federale di statistica ha trattato l’integrazione della cibercriminalità nella «Statistica criminale di polizia».

La fase successiva dell’evento, con i partecipanti di nuovo riuniti in assemblea plenaria, è stata dedicata alla tematica dell’identità digitale e a ulteriori complesse relazioni introduttive. L’incontro si è concluso con il discorso del consigliere di Stato Fredy Fässler, presidente della Conferenza delle direttrici e dei direttori dei dipartimenti cantonali di giustizia e polizia (CDDGP), sul ruolo dei Cantoni nella lotta contro i ciber-rischi.