Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Ambiente

Yoalin: i giovani scoprono le Alpi in modo sostenibile

Svizzera Agroscope Gabriela Brandle

Yoalin: i giovani scoprono le Alpi in modo sostenibile.

Ittigen, 20.09.2021 – Il 19 e il 20 settembre 2021, nella cittadina austriaca di Innsbruck ha avuto luogo l’evento conclusivo della terza edizione del progetto Yoalin (Youth Alpine Interrail). Sostenuto dall’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE), il progetto incoraggia i giovani a scoprire le Alpi in modo economico e rispettoso del clima, contribuendo all’attuazione della Convenzione delle Alpi.

Nel turismo, il modo di viaggiare e la mobilità locale influenzano l’impronta ecologica. Ricorrendo ai trasporti pubblici o al traffico lento per le brevi distanze, si può ridurre considerevolmente tale impronta. Il progetto Yoalin mira quindi a incoraggiare i giovani a una mobilità rispettosa del clima e a scegliere destinazioni vicine. L’estate scorsa 125 giovani hanno scoperto montagne, valli e laghi delle Alpi. A questo scopo, hanno ricevuto buoni ferroviari e l’accesso alla community Yoalin, dove hanno potuto scambiare idee e consigli.

Quest’anno la terza edizione di Yoalin è stata sostenuta dalla presidenza svizzera della Convenzione delle Alpi e da altri Paesi membri della Convenzione (Austria, Germania, Liechtenstein e Slovenia), nonché dalla Comunità di Lavoro delle Regioni Alpine. L’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE), che rappresenta la Svizzera nella Convenzione delle Alpi, ha realizzato il progetto insieme alla Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi (CIPRA). Yoalin contribuisce all’attuazione della Convenzione, il cui obiettivo è la protezione e lo sviluppo sostenibile delle Alpi.

I giovani non solo hanno viaggiato, in modo rispettoso del clima, in treno, in autobus o in bicicletta, ma sono anche stati chiamati a mantenere uno stile di vita sostenibile, risparmiando risorse e, ad esempio, preferendo i prodotti alimentari regionali.

In occasione della conclusione della terza edizione del progetto Yoalin a Innsbruck, il 19 e il 20 settembre 2021, circa cinquanta giovani viaggiatori e alcuni rappresentanti della Convenzione delle Alpi, dei Paesi alpini e delle ONG hanno scambiato le proprie opinioni sulla mobilità sostenibile e sul turismo, discutendo anche alcune proposte per rendere le Alpi una destinazione più attrattiva per i giovani. Come negli anni precedenti, una giuria composta da membri della Consulta dei giovani della CIPRA ha premiato i migliori racconti di viaggio e le migliori foto.

Links: Youth Alpine Interrail – Yoalin.