Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Ambiente

Draghi interviene alla tavola rotonda Onu sul clima

Mario-Draghi

Fede e Ragione: Onu, il Presidente Draghi interviene alla tavola rotonda sul clima.

20 Settembre 2021 – Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, è intervenuto in videoconferenza alla tavola rotonda sul clima (“Climate Moment”), che si è svolta a New York, nell’ambito degli eventi della 76esima Assemblea generale Onu.

Signor Segretario Generale (caro Antonio), Signor Primo Ministro (caro Boris), grazie per aver convocato questa riunione.

Il Gruppo intergovernativo delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici ci ha detto tre cose: che la nostra azione dovrebbe essere immediata, rapida, su larga scala. E se non intraprendiamo questa azione per ridurre le emissioni di gas serra, non saremo in grado di limitare il riscaldamento globale al di sotto di 1,5 gradi.

D’altra parte, vediamo che questo è già in atto, perché assistiamo a eventi meteorologici estremi che negli ultimi mesi sono stati un doloroso promemoria degli impatti del cambiamento climatico. Quindi, questo richiede anche un’azione immediata sull’adattamento.

È anche vero che stiamo ancora lottando con la pandemia, ma questa è un’emergenza altrettanto – e forse anche maggiore – e non dovremmo assolutamente diminuire la nostra determinazione ad affrontare il cambiamento climatico.

Molti Paesi – come l’Italia – hanno deciso di mettere al centro dei piani di ripresa e resilienza un modello di crescita più verde e inclusivo. Tuttavia, sappiamo già che occorre fare di più.

Siamo certamente un convinto sostenitore del ruolo guida dell’Unione europea nella lotta ai cambiamenti climatici. Siamo determinati a mettere l’UE sulla buona strada per una riduzione del 55% delle emissioni di carbonio entro il 2030 e l’azzeramento delle emissioni nette entro il 2050.

Ma l’Unione Europea rappresenta oggi solo l’8% delle emissioni globali. Recenti studi mostrano la profonda interconnessione tra produzione di energia, emissioni di gas serra e cambiamento climatico.

Quindi, dovremmo convincere le persone e i paesi di tutto il mondo che accelerare la transizione energetica ha dei costi, ma produce anche grandi benefici. Soprattutto nei mercati emergenti e nelle economie in via di sviluppo, il ritmo dei flussi di investimento verso l’energia pulita è fondamentale per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Le misure attuali sono insufficienti per impedire che le emissioni globali di energia tornino ai livelli del 2019 entro il 2022 e continuino a salire dopo il 2023. Tutto questo è chiaro: siamo lontani dalla traiettoria necessaria per raggiungere lo zero netto entro il 2050.

La sfida è evidente: il raggiungimento di una transizione verso l’energia pulita dipende dalla fornitura di un accesso pulito all’elettricità a circa 785 milioni di persone entro il 2030 e da una cucina pulita ai 2,6 miliardi di persone che ancora non vi hanno accesso.

Siamo tutti tenuti a fissare non solo obiettivi coerenti a lungo termine, ma anche ad allineare azioni concrete a breve termine.

Ad esempio, dovremo rafforzare i nostri sforzi comuni per accelerare l’eliminazione graduale del carbone senza sosta sia a livello nazionale che internazionale. E dobbiamo davvero prendere il destino nelle nostre mani su questo punto.

Inoltre, gli investimenti pubblici finalizzati alla ricerca e sviluppo devono diventare prioritari per aree critiche come l’elettrificazione, l’idrogeno, la bioenergia e la cattura, l’uso e lo stoccaggio del carbonio, che oggi ricevono solo un terzo circa dei finanziamenti pubblici.

Allo stesso tempo, il Carbon Pricing potrebbe essere uno degli strumenti per accelerare la transizione verde.

Il prossimo vertice del G20 a Roma e la COP26 a Glasgow sono un’occasione imperdibile per rispondere a queste sfide e dimostrare la nostra determinazione collettiva.

In qualità di Presidenza del G20 e partner del Regno Unito nella COP26, l’Italia sta facendo del suo meglio per promuovere la necessaria fiducia a livello multilaterale su questi temi. Ci impegniamo a fissare obiettivi ambiziosi e lungimiranti attraverso i tre pilastri principali dell’Accordo di Parigi: mitigazione, adattamento e finanza.

C’è una grande aspettativa da parte delle giovani generazioni sulla nostra leadership. Il nostro successo si misurerà sulla nostra capacità di rispondere alla chiamata da parte loro con azioni ambiziose.

Tra pochi giorni diverse centinaia di giovani si riuniranno a Milano e contribuiranno alla discussione sulle priorità dell’azione per il clima. Questo evento (si chiama Youth4Climate) sarà trattenuto con il Pre-COP che aprirà la strada a Glasgow.

Quindi, finanziare la transizione è fondamentale e dobbiamo rispettare l’impegno di 100 miliardi di dollari. Ma allo stesso tempo, dobbiamo essere consapevoli che le risorse pubbliche da sole non possono sostenere l’intero costo della transizione. Altrettanto fondamentale è la mobilitazione del settore privato. Le autorità pubbliche, attraverso investimenti mirati e politiche abilitanti, possono creare le condizioni per sbloccare gli investimenti privati.

Ora, il G20 ha istituito il Gruppo di lavoro sulla finanza sostenibile, con l’obiettivo di formare una visione comune di alto livello e lungimirante sull’aumento della finanza sostenibile che supporti gli obiettivi dell’Agenda 2030.

Il G20 sta anche facendo importanti progressi nel coordinamento delle strategie di transizione verde, che dovrebbero includere l’aumento degli investimenti in infrastrutture sostenibili e tecnologie innovative per la decarbonizzazione.

Quindi, l’Italia giocherà la sua giusta parte. Siamo pronti ad annunciare un nuovo impegno finanziario sul clima nelle prossime settimane.

Link Fede e Ragione: Onu, il Presidente Draghi interviene alla tavola rotonda sul clima.