Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Economia e lavoro, Lavoro e professioni

Svizzera: pari opportunità, nuovo servizio di consulenza gratuito

Svizzera stemma

Svizzera: nuovo servizio di consulenza gratuito per le pari opportunità.

Berna, 29.09.2021 – Le organizzazioni e le istituzioni che presentano domande di finanziamento per progetti di prevenzione e ricerca al Fondo per la prevenzione del tabagismo (FPT) o al Fondo per la prevenzione dell’alcolismo (FPA) dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), riceveranno supporto d’ora in poi da un nuovo servizio di consulenza per le pari opportunità. In tal modo, entrambi i fondi mirano a migliorare le pari opportunità per i progetti e i programmi da loro finanziati.

L’FPT, l’FPA e la sezione Pari opportunità nel campo della salute dell’UFSP hanno creato insieme un servizio di consulenza per le pari opportunità per i progetti di prevenzione. Ricevendo una consulenza solida, i richiedenti saranno supportati e rafforzati nell’integrare nelle loro offerte ampie riflessioni sulle pari opportunità e nell’attuarle nei loro progetti.

Il nostro sistema sanitario si fonda sul principio di apertura e solidarietà e deve poter essere accessibile a tutti, indipendentemente dall’età, dall’identità sessuale, dalla formazione, dalla provenienza, dalla situazione socioeconomica o dall’orientamento sessuale. Affinché tutte le persone abbiano le stesse opportunità, è necessario adottare misure in funzione dei vari gruppi della popolazione. Questo significa che le offerte di prevenzione vanno strutturate in modo tale da poter essere utilizzate anche da gruppi di popolazione svantaggiati o da essere adattabili alle loro esigenze e possibilità di intervento.

Azione congiunta di FPT, FPA e UFSP

Nel 2020 Promozione Salute Svizzera, l’UFSP e la Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità hanno pubblicato il rapporto «Pari opportunità nella promozione della salute e nella prevenzione in Svizzera» .
La Croce Rossa Svizzera (CRS, migesplus.ch) è stata identificata come offerente appropriata del servizio di consulenza.

Nuovo servizio di consulenza per le pari opportunità della Croce Rossa

L’offerta di consulenza è una prestazione di sostegno per le organizzazioni e le istituzioni richiedenti e può essere facilmente integrata nelle procedure di domanda di entrambi i fondi. I richiedenti non devono sostenere costi.
Componente principale della nuova offerta: i richiedenti analizzano insieme a un esperto l’aspetto delle pari opportunità del loro progetto. Riflettono su come coinvolgere meglio i gruppi di popolazione svantaggiati ed elaborano possibili soluzioni per migliorare le pari opportunità.

A partire dal termine di presentazione del 30 novembre 2021, la consultazione del servizio di consulenza è obbligatoria per le domande di finanziamento al FPT. Per i programmi cantonali, la consultazione è facoltativa. Nel caso dell’FPA, la consultazione è obbligatoria per le domande ordinarie dei progetti presentate dopo il termine del 31 agosto 2021. Per i progetti più piccoli, la consultazione è facoltativa.

Il servizio di consulenza offre le sue prestazioni anche ad altri richiedenti e sarà in funzione dapprima come progetto pilota per un periodo di due anni.

Per maggiori informazioni: link Consiglio Federale svizzero.