Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Sport

Sostegno delle grandi manifestazioni sportive: il Consiglio federale intende definire misure durature

Svizzera stemma

Strategia per il sostegno delle grandi manifestazioni sportive: il Consiglio federale intende definire misure durature.

Berna, 01.10.2021 – Le grandi manifestazioni sportive internazionali che si tengono in Svizzera devono fornire un maggiore slancio alla promozione dello sport, essere organizzate in modo sostenibile e svolte rispettando l’ambiente: questo è ciò che prevede la nuova strategia di cui il Consiglio federale ha preso atto nella sua seduta del 1° ottobre 2021. Il Consiglio federale ha inoltre incaricato il DDPS di elaborare un messaggio all’attenzione del Parlamento con i crediti per le grandi manifestazioni sportive a partire dal 2023.

Ogni anno in Svizzera si tengono grandi manifestazioni sportive, che comportano effetti di varia natura sul piano dello sport, dell’economia e della società. La Confederazione può sostenere l’organizzazione di manifestazioni sportive internazionali in Svizzera in presenza di determinati requisiti, sia con risorse finanziarie sia con prestazioni dell’esercito e di altri organi. L’obiettivo di questo sostegno è fornire uno slancio duraturo allo sviluppo dello sport popolare e di prestazione grazie alle manifestazioni. Tradotto in esempi concreti, fornendo assistenza all’associazione incaricata dello svolgimento nello sviluppo della propria disciplina sportiva in vista dell’evento e incentivi per la creazione di misure di promozione dello sport che non si limitino al singolo evento.

Criteri di sostenibilità e di buon governo fondamentali per il sostegno

In futuro il sostegno di grandi manifestazioni sportive deve basarsi su una strategia elaborata dall’UFSPO in collaborazione con Swiss Olympic e di cui il Consiglio federale ha preso atto. Oltre al rafforzamento degli incentivi per la promozione dello sport, è necessario che le grandi manifestazioni sportive siano organizzate in maniera esemplare dal punto di vista della sostenibilità, dell’impatto ambientale e del buon governo (good governance). In concreto i contributi di sostegno della Confederazione devono dipendere sempre più dal rispetto di determinati criteri: le manifestazioni devono essere organizzate tenendo conto delle strategie energetiche, climatiche e di politica sociale del Consiglio federale.

Messaggi periodici a sostegno di un credito a partire da un contributo federale di 200 000 franchi

Si prevede inoltre di aumentare la sicurezza della pianificazione a livello federale per tutte le parti coinvolte tramite decisioni regolari e lungimiranti relative al sostegno. Alle Camere federali bisogna quindi sottoporre periodicamente, ogni 3-4 anni circa, dei messaggi a sostegno di un credito per gli eventi a partire da un contributo federale di 200 000 franchi. Da una parte, l’UFSPO e Swiss Olympic richiedono alle associazioni sportive una pianificazione a lungo termine degli eventi sportivi; dall’altra, se necessario, le associazioni devono poter partecipare più volte a una procedura di candidatura con un progetto degno di essere sostenuto. In questo modo la pianificazione risulta più efficiente, flessibile e sostenibile.

Vi è quindi la necessità di incaricare un organo di coordinamento per le grandi manifestazioni sportive di unire e di sviluppare le conoscenze e le esperienze nell’organizzazione, nell’attuazione e nel finanziamento di questi eventi in Svizzera. L’UFSPO e Swiss Olympic dirigeranno quest’organo e coordineranno il progetto con le risorse disponibili coinvolgendo organizzatori, Cantoni e altri soggetti.

Fasi successive: domande di credito e formalizzazione giuridica entro il 2022

Nell’ambito dell’attuazione della strategia, il Consiglio federale ha incaricato il DDPS di sottoporre un messaggio a sostegno di un credito per le grandi manifestazioni sportive internazionali in programma in Svizzera a partire dal 2023, come i campionati mondiali di mountain bike del 2025 in Vallese o i Giochi olimpici speciali del 2029 nei Grigioni.

Il DDPS elaborerà inoltre una proposta su come i principi di cofinanziamento di misure di promozione dello sport nell’ambito di grandi manifestazioni sportive possano essere formalizzati e concretizzati nell’ordinanza sulla promozione dello sport. Sia il messaggio sia l’adeguamento dell’ordinanza sulla promozione dello sport devono essere disponibili nell’estate del 2022.