Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Arte, cultura, turismo

Musica, Franceschini: Stauffer Center for Strings eccellenza italiana

Stauffer-Center-for-Strings-Cremona

Musica, Franceschini: Stauffer Center for Strings eccellenza italiana.

“Oggi è un momento fantastico di festa per Cremona e per tutto il Paese che riempie d’orgoglio soprattutto perché avviene nel momento della ripartenza, dopo i mesi incredibili che abbiamo passato. Questo splendido posto diventerà un centro d’eccellenza per tutto il Paese e un modello da seguire che andrà copiato”.

Lo ha detto il Ministro della Cultura Dario Franceschini nel corso dell’inaugurazione dello ‘Stauffer Center for Strings’, il primo centro musicale internazionale per l’alta formazione, la ricerca, la composizione, la produzione, il management e l’innovazione, interamente dedicato agli strumenti ad arco.

“E’ un’iniziativa preziosa ed è davvero straordinario che tutto sia stato fatto con fondi privati, con una grande capacità di visione e con un investimento che, orgogliosamente, non ha avuto bisogno di risorse pubbliche. Nel passato recente abbiamo giustamente tutelato bene il patrimonio che la storia ha lasciato e che ha reso grande l’Italia. Sì è creduto poco, però, nella creatività e nell’arte contemporanea, nella grande capacità dei maestri e dei giovani talenti italiani che sono un’eccellenza del mondo. Questo centro punta ad investire sulle nuove generazioni di artisti che dovranno rendere l’Italia grande nel futuro”, ha concluso il ministro.