Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Ambiente

Secondo premio per l’innovazione indetto dalla Svizzera e dalla FAO

Secondo premio per l’innovazione indetto dalla Svizzera e dalla FAO.

Berna, 01.10.2021 – In occasione della prima edizione del «World Food Forum» che si terrà dal 1° al 5 ottobre 2021, la Svizzera e l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO) assegneranno il Premio internazionale per l’innovazione per un’alimentazione e un’agricoltura sostenibili. Tra gli oltre 400 fascicoli depositati sono stati scelti tre progetti, a ciascuno dei quali andrà un premio di 20 000 dollari.

L’innovazione svolge un ruolo importante per il futuro dell’alimentazione e dell’agricoltura confrontate con le sfide ambientali. Consente inoltre di migliorare la sicurezza alimentare e l’alimentazione per tutti. Alla luce di tale importanza, la Svizzera e la FAO nel 2018 hanno indetto un Premio internazionale per l’innovazione per un’alimentazione e un’agricoltura sostenibili destinato a ricompensare e a sostenere l’attuazione di progetti particolarmente meritevoli. Questo premio non riconosce solo l’innovazione digitale, ma anche pratiche o prodotti nuovi o esistenti importanti per accrescere l’efficacia, la competitività e la resilienza.

Dei 432 fascicoli inoltrati da 83 Paesi, tre in particolare hanno attirato l’attenzione del comitato di selezione nel quale siede, tra gli altri, l’Ambasciatore Pio Wennubst della Missione permanente della Svizzera presso le Nazioni Unite a Roma.

Nella categoria «Premio per le innovazioni che consentono di rendere autonomi i giovani nell’agricoltura e nei sistemi alimentari» sono stati premiati due progetti.

  • Il primo è un progetto belga, denominato Access Agriculture AISBL, che consente ai giovani di utilizzare una tecnologia alimentata a energia solare per diffondere video informativi nelle lingue locali tra gli agricoltori che vivono in villaggi discosti senza elettricità, privi di accesso a Internet e con un debole segnale mobile.
  • Il secondo è un progetto americano, denominato Bountifield International, che offre ai giovani delle zone rurali nuove opportunità, in qualità di imprenditori in tecnologie di post-raccolto, onde fornire un servizio redditizio agli agricoltori per trattare, conservare e vendere i loro raccolti.

Nella categoria «Premio per lo sviluppo digitale e l’innovazione per sistemi alimentari sostenibili», è stato premiato un progetto ed è stata attribuita una menzione speciale:

  • Il progetto Ifarm360, i cui ideatori risiedono in Kenya, è ricompensato per aver saputo avvalersi della tecnologia per permettere ai gestori di piccole aziende agricole locali di investire attraverso una piattaforma di finanziamento partecipativa. Oltre all’accesso al finanziamento, Ifarm360 offre loro consulenza e supervisione delle colture nonché mezzi di produzione e attrezzature agricole, come ad esempio kit d’irrigazione alimentati a energia solare.
  • Al progetto Enveritas è stata attribuita una menzione speciale per l’utilizzo della tecnologia digitale e dell’innovazione. Mira a valutare la sostenibilità delle pratiche delle piccole aziende del settore del caffè non organizzate in cooperative e mal connesse tra loro grazie ad analisi geospaziali.

I premi saranno consegnati nell’ambito della prima edizione del «World Food Forum», rete e movimento diretto da giovani di tutto il mondo. Il forum si terrà online dal 1° al 5 ottobre 2021 (iscrizione al seguente link: http://www.world-food-forum.org/registration/en/).

Per maggiori informazioni sui progetti, consultare la pagina Internet della FAO (http://www.fao.org/innovation/awards/en/a).

Link: