Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Istituzioni e Diritti

Draghi ha partecipato al vertice europeo in Slovenia e ha incontrato Macron

Draghi-Macron

Il Presidente Draghi in Slovenia per il Vertice informale dei membri del Consiglio europeo e il Vertice UE-Balcani occidentali.

Draghi-Slovenia5 Ottobre 2021 – Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, il 5 e 6 ottobre ha partecipa a Brdo, in Slovenia, al Vertice informale dei membri del Consiglio europeo e il Vertice UE-Balcani occidentali. Questi gli appuntamenti previsti nei due giorni di incontri.

5 ottobre

  • Ore 18.30 – Arrivo al Castello di Brdo.
  • Ore 19.00 – Cena di lavoro informale dei Membri del Consiglio Europeo – Centro Congressi di Brdo

6 ottobre

  • Ore 9.30 – Vertice UE-Balcani occidentali – Centro Congressi di Brdo.
  • Tête-à-tête tra il Presidente Draghi e il Presidente Macron
L’incontro del presidente Draghi con il presidente francese Macron.

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha avuto ieri mattina, mercoledì 6 ottobre 2021, a Brdo un tête-à-tête con il Presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron. È stata l’occasione per i due leader di fare il punto sui temi che saranno al centro del Vertice G20 di Roma di fine mese, tra cui i vaccini e la solidarietà con l’Africa. Da parte dei due Paesi c’è un impegno comune ad andare avanti insieme su questi temi prioritari.

Durante l’incontro si è discusso anche della conferenza sulla Libia del prossimo 12 novembre a Parigi. C’è uno stretto coordinamento tra Italia, Francia e Germania per ottenere l’attuazione degli impegni presi a Berlino e che devono concretizzarsi a Parigi. Il Presidente Macron ha colto inoltre l’occasione per esprimere il proprio sostegno all’iniziativa del Governo italiano di organizzare un G20 straordinario dedicato alla crisi afghana.