Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Scuola, università, formazione

Svizzera e Austria discutono di formazione universitaria, ricerca e innovazione

Svizzera - Austria

Svizzera e Austria discutono di formazione universitaria, ricerca e innovazione.

Berna, 11.10.2021 – L’11 ottobre si è tenuto a Vienna il quarto scambio di informazioni e opinioni fra la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) e il Ministero austriaco per la formazione, la scienza e la ricerca (BMBWF). La segretaria di Stato Martina Hirayama e il ministro Heinz Fassmann hanno sottolineato l’importanza dell’intensa e fruttuosa cooperazione bilaterale nel settore ERI. Il prossimo incontro è previsto in Svizzera nel 2023.

Le delegazioni hanno discusso della riforma austriaca degli studi universitari entrata in vigore da poco e delle misure COVID-19 prese nel settore universitario, ma hanno passato in rassegna anche la consulenza scientifica agli organi politici e alle autorità, ivi incluse le esperienze maturate durante la pandemia, l’ampio sostegno alla ricerca collaborativa e il potenziale dell’innovazione su base scientifica in ambito turistico. Fra i temi discussi troviamo anche la collaborazione in materia di ricerca e innovazione in un contesto multilaterale, in particolare nell’ambito del progetto quadro dell’UE di ricerca e innovazione «Orizzonte Europa» e dei programmi e delle iniziative ad esso correlati.

L’Austria è uno dei principali partner della Svizzera nel settore ERI e, insieme, i due Paesi portano avanti un lavoro di ricerca di ampio respiro nel settore dei trasporti, delle tecnologie dell’informazione e della cooperazione nonché nel campo della sanità e delle tecnologie d’avanguardia. I contatti e la collaborazione fra ricercatori e istituti dei due Paesi avvengono in larga misura nell’ambito dei programmi quadro dell’UE. Per quanto riguarda «Orizzonte 2020», l’ottava generazione del programma, l’Austria è uno dei 10 partner più attivi della Svizzera e, insieme, collaborano a circa 700 progetti.

Dal 2011 il Fondo nazionale svizzero ha invece promosso circa 770 progetti nati dalla cooperazione fra i due Paesi, facendo dell’Austria il settimo partner del FNS. Anche nel caso della cooperazione in materia di innovazione di Innosuisse l’Austria è fra i nostri primi quattro partner. In questo caso i due Stati uniscono le loro forze nei settori della sanità, della microelettronica e di iniziative come EUREKA ed Eurostar. Con circa 1200 studenti (2020/21, solo studenti stranieri) gli austriaci sono il quinto gruppo per importanza di studenti stranieri in Svizzera. In Austria gli studenti elvetici sono invece circa 800.