Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Economia e lavoro

Giorgetti: negli Stati Uniti grande attenzione e aspettative per ruolo Italia

Giorgetti-visita-Stati-Uniti

Giorgetti: negli Stati Uniti grande attenzione e aspettative per ruolo Italia.

Domenica, 24 Ottobre 2021 – Conclusa la missione a Boston e Washington

Si è conclusa la missione istituzionale del ministro Giancarlo Giorgetti negli Stati Uniti. Dopo il primo giorno nello Stato del Massachusetts, dove ha incontrato a Boston il governatore Charlie Baker, visitato la sede dell’azienda Moderna per approfondire il tema della ricerca e della produzione dei vaccini, ed essere intervenuto alla prestigiosa Università di Harvard, il ministro si è recato a Washington D.C. nella seconda tappa della sua missione.

Nella Capitale degli Stati Uniti, Giorgetti ha incontrato importanti esponenti dell’amministrazione Biden, il Segretario al Commercio Gina Raimondo, con cui c’è stata sintonia in tema di politiche comuni di crescita e sviluppo su industria, commercio e turismo, e la direttrice dell’Agenzia per le piccole imprese Isabel Guzman, con cui è stato condiviso il ruolo chiave delle PMI in Italia e negli Usa.

Il ministro ha inoltre aperto i lavori della riunione Sistema Italia che si è tenuta all’Ambasciata italiana a Washington, dove ha anche incontrato alcuni imprenditori.inoltre, ha partecipato a riunioni con esponenti dei centri studi americani. Giorgetti è stato infine l’ospite della serata di gala per il 46mo anniversario della NIAF (National Italian American Foundation).

“Lascio gli Usa con un’impressione positiva perché nei confronti dell’Italia c’è una grande attenzione, curiosità e aspettative anche per il ruolo che possiamo giocare in ambito europeo da parte degli ambienti politici economici e finanziari. Sono rimasto molto colpito dalla comunità Italo-americana, oltre al dato affettivo rappresenta una sponda importante per i rapporti tra i due Paesi”, ha dichiarato il ministro Giorgetti. al termine della missione.