Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Ambiente

Incontro su questioni di politica energetica

Einzel Sommaruga

Incontro su questioni di politica energetica.

Berna, 28.10.2021 – Su invito della consigliera federale Simonetta Sommaruga, oggi a Berna si sono incontrati alcuni rappresentanti del settore energetico, delle associazioni economiche, delle città e dei Cantoni. I colloqui erano incentrati su questioni di politica energetica, come la legge federale su un approvvigionamento elettrico sicuro con le energie rinnovabili e il contributo dei vari attori al rafforzamento della sicurezza dell’approvvigionamento.

Nel mese di giugno il Consiglio federale ha trasmesso al Parlamento il messaggio relativo alla legge federale su un approvvigionamento elettrico sicuro. Nel frattempo sono iniziate le deliberazioni alle Camere. Inoltre il Consiglio federale ha dato mandato di chiarire quali misure a breve e medio termine sono opportune per garantire la sicurezza dell’approvvigionamento. L’incontro della consigliera federale Sommaruga con i rappresentanti del settore energetico, delle associazioni economiche, delle città e dei Cantoni è servito a uno scambio di vedute su questi temi.

I partecipanti ai colloqui hanno convenuto che la responsabilità della sicurezza dell’approvvigionamento è un compito comune. Ciò riguarda sia la produzione di elettricità che l’utilizzazione efficiente dell’energia. Per rafforzare a breve termine la sicurezza di approvvigionamento sono già state avviate delle misure, che vanno ora attuate congiuntamente. I partecipanti auspicano che il Parlamento deliberi in tempi rapidi sulla legge federale su un approvvigionamento sicuro con le energie rinnovabili e che vengano portati avanti celermente gli altri progetti di legge previsti (accelerazione delle procedure) nonché ulteriori misure.

La consigliera federale Sommaruga ha ringraziato i partecipanti all’incontro per lo scambio di vedute costruttivo. Perché questo possa continuare anche in futuro, è previsto un nuovo incontro la prossima primavera.