Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Istituzioni e Diritti

Dimissioni di Dario Marty dalla ElCom

Svizzera stemma

Dimissioni di Dario Marty dalla ElCom.

Berna, 28.10.2021 – Dario Marty, membro della Commissione federale dell’energia elettrica (ElCom), ha annunciato le sue dimissioni per la fine del 2021. Dario Marty è stato membro della ElCom dal marzo 2018. Il Consiglio federale deciderà sulla sua successione entro la fine dell’anno.

Dario Marty ha diretto il Comitato Reti e sicurezza di approvvigionamento. Uno degli ambiti principali del suo lavoro è stato la sicurezza dell’approvvigionamento elettrico, anche in relazione all’aumento della produzione invernale nazionale, i flussi non pianificati attraverso la Svizzera e la problematica dei 50,2 Hz relativa agli impianti fotovoltaici. Un altro ambito di lavoro importante ha riguardato la discussione relativa al raggruppamento delle infrastrutture nella nuova galleria autostradale del San Gottardo.

Prima del suo mandato alla ElCom Dario Marty ha lavorato per quasi 37 anni presso l’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte ESTI, di cui dieci anni in qualità di direttore.

La Commissione ringrazia il proprio membro dimissionario per l’impegno profuso nel corso del suo mandato e gli formula i migliori auguri per il futuro.

La ElCom

La Commissione federale dell’energia elettrica (ElCom) è l’autorità di sorveglianza statale e indipendente del settore elettrico. Vigila sul rispetto della legge sull’approvvigionamento elettrico e della legge sull’energia ed emana le necessarie decisioni al riguardo.

La ElCom vigila sui prezzi dell’energia elettrica e decide in qualità di autorità giudiziaria in caso di divergenze relative all’accesso alla rete. Sorveglia inoltre la situazione sotto il profilo della sicurezza dell’approvvigionamento elettrico e disciplina le questioni concernenti il trasporto e il commercio internazionale di energia elettrica. La ElCom decide infine in merito alle controversie derivanti dalla rimunerazione per la ripresa dell’energia elettrica immessa in rete nonché alle controversie tra gestori di rete e consumatori propri.

I membri della ElCom sono nominati dal Consiglio federale e sono indipendenti dal settore elettrico. La ElCom è presieduta dall’ex consigliere agli Stati Werner Luginbühl. Nel suo operato è sostenuta da una Segreteria tecnica, con sede a Berna, diretta dall’avvocato Renato Tami.

Link Consiglio Federale svizzero.