Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Coronavirus - Covid19

Canale Fede Ragione: Covid-19, Rezza, peggiorano incidenza e Rt

Giovanni-Rezza

Canale Fede e Ragione – Covid-19, Giovanni Rezza: la situazione sta lievemente peggiorando, aumentano l’incidenza e l’Rt.

Così Giovanni Rezza, direttore generale della prevenzione sanitaria presso il Ministero della Salute, nel proprio video commento al report Covid-19 per la settimana dal 18 al 24 ottobre 2021. La situazione epidemiologica mostra una tendenza al lieve peggioramento. Anche l’Rt mostra un aumento, è intorno a 0,96. I vaccini stanno mostrando la loro straordinaria capacità nel proteggerci soprattutto dalla malattia grave, ma bisogna continuare a tenere comportamenti prudenti.

Questa settimana la situazione epidemiologica mostra una tendenza al lieve peggioramento: il tasso di incidenza di Covid-19 si fissa intorno a 46 casi per 100.000 abitanti. Anche l’Rt mostra un aumento, e siamo ormai intorno a 0.96, quindi poco al di sotto dell’unità. Per quanto riguarda il tasso di ospedalizzazione dei posti di area medica e di terapia intensiva, siamo rispettivamente al 4,5% e al 3,7% quindi si nota un leggero aumento dell’occupazione dei posti di area media, ma siamo ancora ben al di sotto della soglia critica, quindi i vaccini stanno mostrando la loro straordinaria capacità nel proteggerci, e soprattutto dalla malattia grave, ma bisogna continuare a tenere dei comportamenti prudenti, quali l’uso delle mascherine in luogo chiuso, e in ultimo ma non per importanza, è essenziale ribadire che è iniziata la campagna vaccinale contro l’influenza.

Vedi pure: Covid-19, report di monitoraggio 18 – 24 ottobre 2021.

Fonte Canale Fede e Ragione:

Covid-19, Rezza: la situazione sta lievemente peggiorando, aumentano incidenza e Rt.