Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Istituzioni e Diritti

Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, Il messaggio del Presidente Draghi

4-Novembre-2021

Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, Il messaggio del Presidente Draghi.

4 Novembre 2021 – “Cento anni fa il Governo italiano scelse di seppellire il Milite Ignoto all’Altare della Patria: una decisione presa per onorare le decine di migliaia di giovani soldati morti durante la Prima Guerra Mondiale.

Fu una donna di umili origini a scegliere la salma tra quelle rese irriconoscibili dalla violenza cieca della guerra. La madre di un suddito austro-ungarico, arruolatosi sotto falso nome nell’esercito italiano.  Un soldato che aveva perso la sua identità diventò così simbolo dell’intero Paese.

Oggi, ci stringiamo attorno alle Forze Armate nel ricordo di tutti i caduti. Onoriamo lo spirito di servizio con cui i militari garantiscono la nostra sicurezza e le nostre libertà. Lo hanno fatto in Afghanistan e in molte altre parti del mondo, con professionalità, dedizione e capacità di dialogo. E in Italia, nella campagna vaccinale contro il Covid-19.

Ringrazio tutte le donne e gli uomini impegnati nel nostro Paese e all’estero. Vi siamo e vi sentiamo vicini. Oggi, come in passato, abbiamo bisogno del vostro coraggio e della vostra umanità”.