Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Istituzioni e Diritti

Relazioni Svizzera – UE: il consigliere federale Cassis ha incontrato a Berna rappresentanti della società civile

Consigliere Federale Ignazio Cassis

Relazioni Svizzera – Unione Europea: il consigliere federale Cassis ha incontrato a Berna rappresentanti della società civile.

Il consigliere federale Ignazio Cassis ha ricevuto nella serata di Venerdì 5 Novembre 2021 a Berna per una cena dei rappresentanti del mondo economico e scientifico e organizzazioni interessate all’Europa, con l’intento di confrontarsi apertamente sulle relazioni tra la Svizzera e l’UE.

Il consigliere federale Cassis scambia regolarmente opinioni relative al dossier europeo con singoli attori della società civile. Oggi, per la prima volta, ha riunito i rappresentanti di queste organizzazioni per parlare insieme delle relazioni Svizzera-UE. Questo incontro completa le discussioni e le consultazioni istituzionalizzate con il Parlamento e i Cantoni.

All’inizio della riunione il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha fatto il punto della situazione sulla politica europea. Sulla base di queste informazioni si è svolto uno scambio aperto con i e le partecipanti finalizzato a conoscere il più possibile le opinioni del mondo economico, scientifico e della società civile e ad analizzare le diverse posizioni.

Al primo incontro di questo tipo hanno preso parte esponenti di autonomiesuisse, Kompass / Europa, progresuisse, Movimento europeo Svizzera, foraus, ASNI, ASPE, economiesuisse e swissuniversities. In futuro non sono escluse altre riunioni di questo tipo con partecipanti diversi.