Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Innovazione, Scienza, innovazione, salute

Canale Fede e Ragione: Asteroidi, gli astronauti spiegano come la missione DART ne modificherà le traiettorie

Missione-Dart-Astronauti-Kimbrough-Nasa-Pesquet-Esa

Canale Fede e Ragione: gli astronauti della NASA e dell’ESA mostrano in questo video come la missione DART cambierà la traiettoria di un asteroide nello spazio.

La navicella spaziale DART della NASA si schianterà intenzionalmente su un asteroide per verificare se l’impatto con un oggetto è un modo praticabile per deviare un asteroide, nel caso in cui venga scoperta una minaccia in futuro. L’astronauta della NASA Shane Kimbrough e l’astronauta dell’Agenzia spaziale europea – ESA Thomas Pesquet, spiegano come funzionerà la missione di DART. Simile ad una battaglia di cuscini in condizioni di microgravità.

Il veicolo spaziale DART è progettato per colpire un asteroide come test tecnologico. L’asteroide bersaglio di DART, rassicurano gli astronauti e le agenzie spaziali, non rappresenta è una minaccia per la Terra. Questo sistema di asteroidi è un perfetto banco di prova per vedere se far schiantare intenzionalmente un veicolo spaziale contro un asteroide è un modo efficace per cambiarne la rotta, nel caso in cui un asteroide pericoloso per la Terra venisse scoperto in futuro.

  • Credits: NASA
  • Editor: Jessica Wilde, NASA 360.

Fonte Canale Fede e Ragione: Asteroidi: gli astronauti spiegano come la missione DART ne modificherà le traiettorie.