Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Istituzioni e Diritti

Il consigliere federale Ueli Maurer incontra a Berna il ministro delle finanze russo Anton Siluanov

Svizzera: il Consigliere federale Ueli Maurer

Il consigliere federale Ueli Maurer incontra a Berna il ministro delle finanze russo Anton Siluanov.

Berna, 19.11.2021 – Il 19 novembre 2021 il consigliere federale Ueli Maurer, capo del Dipartimento federale delle finanze DFF, ha incontrato a Berna il ministro delle finanze russo Anton Siluanov. Uno dei temi all’ordine del giorno è stata l’eventuale revisione della convenzione di doppia imposizione vigente tra i due Paesi. I ministri hanno anche firmato un protocollo che sgrava l’industria orologiera da oneri amministrativi.

All’incontro odierno il consigliere federale Ueli Maurer e il ministro delle finanze russo Anton Siluanov hanno sondato la possibilità di rivedere la convenzione di doppia imposizione, come chiesto dalla Russia. I negoziati dovrebbero essere avviati a breve.

Il ministro delle finanze Anton Siluanov e l’ambasciatore Erwin Bollinger della Segreteria di Stato dell’economia SECO hanno inoltre tenuto il 21° convegno della Commissione economica mista Svizzera-Russia. Durante l’incontro hanno sottolineato il valore della cooperazione in diversi ambiti e si sono scambiati informazioni e opinioni sulle sfide che le imprese si trovano ad affrontare nei rispettivi mercati.

La Svizzera e la Russia hanno inoltre firmato oggi un protocollo, preparato dalla SECO, che integra la Convenzione del 2011 sul riconoscimento reciproco dei marchi ufficiali impressi sui lavori di metalli preziosi dell’industria orologiera. Grazie a questa modifica, i prodotti in questione non dovranno più essere sottoposti a un’ulteriore punzonatura al momento dell’importazione in Russia e potranno quindi essere immessi sul mercato più facilmente.

Il volume degli scambi tra Svizzera e Russia ammonta a 4,1 miliardi di franchi. Inoltre, con un volume di capitali pari a 16,6 miliardi di franchi la Russia è il nono investitore straniero più importante nel nostro Paese. Gli investimenti svizzeri in Russia ammontano invece a 28,9 miliardi di franchi.