Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Istituzioni e Diritti

Il consigliere federale Alain Berset incontra i ministri della sanità e degli affari sociali dei Paesi germanofoni

Bern 10.12.2020 - Bundesrat Alain Berset

Bern 10.12.2020 - Bundesrat Alain Berset

Il consigliere federale Alain Berset incontra i ministri della sanità e degli affari sociali dei Paesi germanofoni.

Berna, 25.11.2021 – Il consigliere federale Alain Berset ha partecipato oggi in modalità virtuale a due incontri ministeriali. Su invito del Lussemburgo, i ministri della sanità e degli affari sociali dell’area germanofona hanno discusso in videoconferenza della pandemia di COVID-19.

All’incontro dei ministri degli affari sociali i partecipanti hanno condiviso le esperienze fatte con il telelavoro e discusso della resilienza del sistema delle assicurazioni sociali durante la pandemia. È stato inoltre affrontato il tema della sicurezza sociale nell’era della trasformazione digitale e di come coinvolgere le parti sociali.

Durante l’incontro dei ministri della sanità si è parlato della gestione delle conseguenze a lungo termine della COVID-19, delle campagne vaccinali e dei dati sulla COVID. Al termine di ciascun incontro i partecipanti hanno approvato una dichiarazione finale.

Hanno partecipato agli incontri: Romain Schneider, ministro della sicurezza sociale del Lussemburgo; Paulette Lenert, ministra della sanità e ministra delegata alla sicurezza sociale del Lussemburgo; Rolf Schmachtenberg, segretario di Stato presso il Ministero federale tedesco del lavoro e degli affari sociali; Thomas Gebhart, segretario di Stato parlamentare presso il Ministero federale tedesco della sanità; Manuel Frick, ministro degli affari sociali del Principato del Liechtenstein; Wolfgang Mückstein, ministro austriaco della socialità, della sanità, delle cure e della protezione dei consumatori e il consigliere federale Alain Berset.