Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Arte, cultura, turismo

Kilian Stoffel e Beatrix Eugster nuovi consiglieri della Fondazione Marcel Benoist

Marcel Benoist

Kilian Stoffel e Beatrix Eugster nuovi consiglieri della Fondazione Marcel Benoist.

Berna, 24.11.2021 – Il 24 novembre 2021 il Consiglio federale ha nominato Kilian Stoffel, già rettore dell’Università di Neuchâtel, e Beatrix Eugster, professoressa di economia all’Università di San Gallo, membri del Consiglio di fondazione Marcel Benoist.

Dal 1920 la Fondazione Marcel Benoist conferisce ogni anno l’omonimo premio scientifico. Si tratta di un riconoscimento attribuito ai ricercatori che rappresentano l’eccellenza della Svizzera quale polo di ricerca, autori di scoperte scientifiche importanti per la vita umana.

Il Consiglio di fondazione è presieduto da Guy Parmelin, presidente della Confederazione e capo del DEFR. All’interno del Consiglio di fondazione sono rappresentate tutte le università cantonali e i due Politecnici federali. Kilian Stoffel subentra a Martine Rahier, che nel 2009 era diventata membro del Consiglio di fondazione come rappresentante dell’Università di Neuchâtel. Beatrix Eugster succede a Martin Brown, rappresentante dell’Università di San Gallo all’interno del Consiglio di fondazione dal 2014

Kilian Stoffel è diventato professore di management dei dati all’Istituto di gestione informatica dell’Università di Neuchâtel nel 1997, che ha poi diretto dal 2002 al 2017. Dal 2016 è rettore di questa stessa università. Entrerà in carica il 1° gennaio 2022.

Fino a fine gennaio 2022 Beatrix Eugster è professoressa assistente e direttrice del Center for Disability and Integration presso l’Università di San Gallo. Diventerà poi professoressa ordinaria e direttrice dello Swiss Institute for Empirical Economic Research della stessa università. Nominata nuovo membro del Consiglio di fondazione dal Consiglio federale, entrerà in carica il 1° aprile 2022.