Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Diritti umani, Istituzioni e Diritti

Fede e Ragione: Contro odio e razzismo, una piattaforma digitale svizzera

Svizzera-report-online-racism

Fede e Ragione: La piattaforma digitale della Confederazione svizzera per segnalare discorsi d’odio e razzisti presenti in rete.

La nuova piattaforma digitale, www.reportonlineracism.ch, è stata istituita dalla Commissione federale svizzera contro il razzismo – CFR, per combattere “un problema cronico che mina la coesione sociale”. Fino ad oggi, spiega il Consiglio federale, la popolazione della Confederazione elvetica non aveva modo per segnalare discorsi razzisti e d’odio in modo centralizzato.

Questa nuova piattaforma è un progetto pilota che semplifica le segnalazioni:  cittadini e organizzazioni avranno così la possibilità “di denunciare con pochi clic contenuti razzisti trovati su Internet e, se necessario, di chiedere una consulenza”. Le denunce, le informazioni e i dati segnalati sono registrati in una banca dati e analizzati. In questo modo la Svizzera avrà “un quadro generale del tipo e della portata dell’odio razzista online”.

Quali sono i discorsi d’odio e razzisti online.

La Commissione federale svizzera contro il razzismo considera discorsi d’odio e razzisti “dichiarazioni fatte su Internet sotto forma di scritti, immagini o altri supporti che denigrano una persona o un gruppo di persone a causa, in particolare, della razza, del colore della pelle, dell’etnia, dell’origine nazionale o della religione, che incitano all’odio contro queste persone o gruppi oppure che approvano, incoraggiano o giustificano dichiarazioni in tal senso”. Link piattaforma Report online racism.

Fonte rivista Fede e Ragione:

Contro odio e razzismo, una piattaforma digitale svizzera