Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Istituzioni e Diritti

Cyber reati: l’IFPDT apre un’inchiesta preliminare sul caso Mitto AG

L’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza – IFPDT apre un’inchiesta preliminare sul caso Mitto AG.

Berna, 07.12.2021 – Il Bureau of Investigative Journalism e Bloomberg News hanno formulato gravi accuse contro un dipendente della società Mitto AG di Zugo. L’IFPDT – Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza, apre un’inchiesta preliminare.

In un rapporto pubblicato il 6 dicembre 2021, il “Bureau of Investigative Journalism”, un’organizzazione non-profit di Londra, e Bloomberg News hanno formulato gravi accuse contro un impiegato della Mitto AG, una società con sede a Zugo. L’azienda, che serve una clientela mondiale, si dice che invii SMS per varie grandi aziende. Così facendo, l’impiegato avrebbe abusato dell’accesso concesso dagli operatori di telefonia mobile alle loro reti, per ottenere informazioni. Secondo il rapporto, avrebbe usato l’accesso al sistema di segnalazione (SS7) in particolare per consentire a terzi di effettuare una sorveglianza non autorizzata di individui in cambio di un pagamento.

Il 7 dicembre 2021 l’IFPDT ha aperto un’inchiesta preliminare sulla questione. Come primo passo, chiederà a Mitto AG di prendere una posizione e parallelamente contatterà gli operatori di telefonia mobile in Svizzera.

Link Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza – IFPDT.