Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Salute e benessere, Scienza, innovazione, salute

Sanità: conclusa la revisione dell’elenco dei mezzi e degli apparecchi

Svizzera stemma

Svizzera: Sanità, conclusa la revisione dell’elenco dei mezzi e degli apparecchi.

Berna, 06.12.2021 – L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha concluso la revisione dell’elenco dei mezzi e degli apparecchi (EMAp) con la verifica del 98 per cento del volume dei costi. Inoltre sono state disciplinate l’assunzione dei costi di altre prestazioni, come la vaccinazione contro l’herpes zoster, e l’esenzione dalla franchigia nel quadro di programmi di individuazione precoce del carcinoma del colon.

L’EMAp disciplina la rimunerazione da parte dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) di mezzi e apparecchi atti a diagnosticare o a curare una malattia e i relativi postumi. Nel 2015 è stata avviata la revisione totale di questo elenco. Con la decisione del Dipartimento federale dell’interno (DFI) in merito alle ultime modifiche dell’EMAp, il 98 per cento del volume dei costi dell’elenco è stato verificato, per cui la revisione di quest’ultimo è terminata. In seguito alle riduzioni degli importi massimi rimborsabili (IMR), in particolare per le tre posizioni dell’EMAp che presentano i maggiori volumi di costi (mezzi ausiliari per l’incontinenza, strisce reattive per il controllo della glicemia e articoli per entero- e ureterostomia), è stato possibile realizzare un potenziale di risparmio annuo attorno ai 40 milioni di franchi. La revisione dell’EMAp confluirà in un riesame periodico.

Vaccinazione contro l’herpes zoster: assunzione dei costi

L’herpes zoster (HZ), comunemente chiamato fuoco di Sant’Antonio, è la conseguenza di una riattivazione del virus varicella-zoster (VVZ), che spesso provoca la varicella già durante l’infanzia e in seguito rimane nell’organismo per tutta la vita. Le riattivazioni acute del virus danno origine all’herpes zoster e si manifestano con un’eruzione cutanea dolorosa e umida. In alcuni soggetti l’herpes zoster causa complicazioni come dolori cronici e, in rari casi, conseguenze gravi (se sono colpiti gli occhi, i polmoni o il cervello).

Il nuovo vaccino a subunità (Shingrix®) offre una protezione dall’herpes zoster altamente efficace, duratura e sicura, anche per le persone immunodepresse. La Commissione federale per le vaccinazioni (CFV) e l’UFSP raccomandano a tutte le persone a partire dai 65 anni, ai pazienti immunosoppressi con un rischio moderato dai 50 anni in su e a quelli immunosoppressi ad alto rischio dai 18 anni in su di farsi vaccinare con il nuovo vaccino (v. raccomandazione di vaccinazione separata della CFV e dell’UFSP nel bollettino dell’UFSP del 22 novembre 2021).

L’AOMS assumerà i costi della vaccinazione contro l’herpes zoster con Shingrix® non appena questo vaccino sarà stato inserito nell’elenco delle specialità.

Individuazione precoce del carcinoma del colon: esenzione dalla franchigia

Dal 2013 i costi delle prestazioni per l’individuazione precoce del carcinoma del colon su persone tra i 50 e i 69 anni sono a carico dell’AOMS. Dopo questa decisione diversi Cantoni hanno lanciato appositi programmi in questo ambito. Nel frattempo tali programmi vengono attuati in 11 Cantoni (Vaud, Uri, Neuchâtel, Giura, Ginevra, Vallese, Grigioni, San Gallo, Ticino, Friburgo, Basilea Città). Per decisione del DFI, i programmi in questi Cantoni sono stati esentati dalla franchigia e l’ordinanza sulle prestazioni (OPre) è stata adeguata di conseguenza.

I Cantoni di Berna e Lucerna hanno presentato una domanda di esenzione dalla franchigia per il rispettivo programma cantonale di prevenzione. Su raccomandazione della Commissione federale delle prestazioni generali e delle questioni fondamentali (CFPF), il DFI ha deciso di esentare dalla franchigia le prestazioni rientranti in questi programmi.

Oltre a queste modifiche è stata apportata una serie di altri adeguamenti all’OPre e ai suoi allegati. Le modifiche entreranno in vigore il 1° gennaio 2022 e a date successive.

Link Consiglio Federale svizzero.