Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Istituzioni e Diritti

L’Ufficio federale delle abitazioni si trasferisce a Berna

ufficio-federale-abitazioni-svizzera

L’Ufficio federale delle abitazioni si trasferisce a Berna.

Berna, 14.12.2021 – Dopo una presenza di 26 anni nella città orologiera al piede meridionale della catena giurassiana, l’Ufficio federale delle abitazioni UFAB lascia Grenchen e torna a Berna. Il trasferimento è previsto per metà dicembre 2021.

In passato, fino al 1995, l’UFAB si trovava già a Berna: vi ritorna ora, dopo essere stato per 26 anni nel Cantone di Soletta. Il 15 dicembre 2021 l’UFAB occuperà i suoi nuovi uffici, al numero 4 della Hallwylstrasse. Si tratta di un immobile costruito all’inizio del XX secolo per accogliere l’allora Ufficio topografico federale, e che ora, oltre all’UFAB, ospita la segreteria della Commissione della concorrenza. Il trasferimento dell’UFAB è stato deciso dal Consiglio federale il 1° giugno 2018.

Più vicino agli organi decisionali

Per l’UFAB una sede a Berna significa maggiore vicinanza agli organi del potere politico: il tragitto fino ai luoghi che ospitano il Dipartimento, gli altri Uffici, il Parlamento e i gruppi di interesse politici si accorcia. Per chi vuole contattare l’UFAB, se si esclude l’indirizzo postale – Hallwylstrasse 4, 3003 Berna – non cambia nulla.

Anche i compiti assegnati all’UFAB non mutano: continua a essere il centro di competenza della Confederazione per tutte le questioni legate all’abitazione. Si tratta in particolare del diritto della locazione e della promozione dell’alloggio attuata dalla Confederazione. Inoltre elabora le basi decisionali necessarie per migliorare l’offerta e il contesto abitativi, e il livello di trasparenza sul mercato dell’alloggio.

Buona collaborazione con la città di Grenchen e con il Cantone di Soletta

Con il trasferimento da Grenchen a Berna, per l’UFAB finisce un’epoca. La buona collaborazione con la città di Grenchen e il Cantone di Soletta ha permesso di organizzare con successo le Giornate dell’abitazione, che per 25 volte si sono tenute nella città solettese e hanno rappresentato un importante punto d’incontro per tutti gli interessati alle questioni inerenti all’abitare. Continueranno a svolgersi anche in futuro, anche se non si conoscono ancora con esattezza modalità e luogo.

L’edificio al numero 6 della Storchengasse – sede dell’UFAB per 26 anni – è stato venduto alla città di Grenchen, e probabilmente verrà trasformato in centro medico.