Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Innovazione, Scienza, innovazione, salute

Presentato al Mise il progetto Biotech Center

giorgetti-14122021-parlamentino

Al Ministero dello Sviluppo Economico presentato il progetto Biotech Center.

Martedì, 14 Dicembre 2021 – Giorgetti: “La sfida si vince investendo con coraggio nella ricerca”.

Nella sala Parlamentino del Ministero è stato presentato oggi al ministro Giancarlo Giorgettiil progetto del nuovo Biotech Center dell’azienda farmaceutica Chiesi, che prevede un investimento di 85 milioni di euro per realizzare un polo d’eccellenza internazionale a Parma.

“Il Mise diventa anche il luogo del battesimo di nuove importanti iniziative industriali“ – ha dichiarato il ministro Giorgetti. “Si vince la sfida investendo con coraggio nella ricerca. Dare risposte – ha aggiunto – nel campo della medicina significa anche creare occupazione”.

Il nuovo Biotech Center, che sorgerà accanto all’attuale stabilimento, sarà operativo dal 2024 e impiegherà oltre 100 persone altamente qualificate, per sviluppare nuovi prodotti biologici, sfruttando tecnologie e soluzioni innovative per garantire la massima sostenibilità ambientale. L’Hub sarà inoltre specializzato nello sviluppo e produzione di principi attivi, di anticorpi monoclonali, di enzimi e di altre proteine, fino al confezionamento per il mercato globale.

Hanno partecipato alla presentazione il presidente e l’amministratore delegato dell’azienda, Alberto Chiesi e Ugo Di Francesco, il sindaco di Parma Federico Pizzarotti e, in collegamento, il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini.