Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Ambiente

La Svizzera vuole rafforzare le iniziative su commercio e ambiente all’OMC

Svizzera biodiversità

La Svizzera si impegna per rafforzare le iniziative su commercio e ambiente all’OMC.

Berna, 15.12.2021 – Il 15 dicembre 2021 a Ginevra la Svizzera ha partecipato all’adozione di tre dichiarazioni ministeriali in materia ambientale e commerciale presso l’Organizzazione mondiale del commercio (OMC). L’obiettivo è intensificare l’impegno su tematiche quali il commercio e la sostenibilità ambientale, l’inquinamento causato dalla plastica e la riforma dei sussidi ai combustibili fossili.

Le dichiarazioni ministeriali si basano sulle attività già avviate dall’OMC nell’ambito di ciascuna delle tre iniziative, due delle quali sono state lanciate nel novembre 2020 con l’intento di sfruttare il commercio per risolvere una parte delle sfide ambientali. L’evento ha evidenziato gli importanti obiettivi sostenuti da numerosi membri e ha fornito l’opportunità di presentare pubblicamente le tre dichiarazioni ministeriali.

L’iniziativa Trade and environmental sustainability structured discussions (TESSD) mira ad aumentare l’impegno sul commercio e sulla sostenibilità ambientale all’OMC sottolineando inoltre il ruolo della politica commerciale nell’affrontare il cambiamento climatico e le altre sfide di carattere ecologico. Attualmente la TESSD conta 71 membri tra cui Cina, Stati Uniti e Unione europea.

I 67 membri della Informal Dialogue on plastic pollution (IDP) aspirano invece a rafforzare il contributo dell’OMC per ridurre l’inquinamento causato dalla plastica e promuovere la transizione verso un commercio della plastica più sostenibile dal punto di vista ambientale.

Infine, la Fossil Fuel Subsidy Reform (FFSR), che al momento conta 45 membri, mira a creare un consenso politico sulla riforma dei sussidi ai combustibili fossili dannosi per l’ambiente all’interno dell’OMC.

L’evento ha riunito rappresentanti ufficiali dei membri dell’OMC, leader di organizzazioni internazionali e rappresentanti della società civile che hanno parlato pubblicamente di queste tre importanti iniziative.

La Segreteria di Stato dell’economia (SECO) si adopera affinché la politica commerciale internazionale possa dare un contributo significativo alla risoluzione delle sfide climatiche e ambientali nonché allo sviluppo sostenibile in tutti i Paesi.