Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Coronavirus - Covid19

Canale Fede e Ragione: Covid-19, Gianni Rezza, continuano ad aumentare i casi

Giovanni-Rezza

Covid-19: aumentano i casi, con predominanza della variante Delta e progressiva crescita di Omicron.

Così Giovanni Rezza, direttore generale della Prevenzione Sanitaria presso il Ministero della Salute, nel proprio video commento al report Covid-19 per la settimana dal 6 al 12 dicembre 2021. Vedi sulla rivista Fede e Ragione: Covid-19: crescono casi, ricoveri e terapie intensive.

Aumenta l’incidenza, 241 casi ogni 100mila abitanti. Rt in leggera flessione 1,13. Il tasso di occupazione dei posti in area medica e in terapia intensiva è rispettivamente 12,1% e 9,6%. Data la predominanza della variante delta, molto trasmissibile, e soprattutto l’iniziale circolazione della variante omicron, è bene, in vista delle vacanze natalizie, evitare aggregazioni, mantenere comportamenti prudenti e fare il richiamo della vaccinazione

Il video commento di Giovanni Rezza

“Continua ad aumentare il tasso di incidenza di casi di Covid-19 nel nostro Paese che raggiunge i 241 casi per 100mila abitanti. Osserviamo invece una leggera flessione dell’Rt, che comunque si fissa intorno all’1.13, bene al di sopra dell’unità. Per quanto riguarda il tasso di occupazione dei posti di area medica e terapia intensiva, siamo rispettivamente al 12,1% e al 9,6%, quindi a livello nazionale di poco al di sotto della soglia critica, che viene però superata in ben 7 regioni italiane. Data la situazione epidemiologica, la predominanza della variante Delta, che comunque sia è molto trasmissibile, e l’iniziale circolazione della variante Omicron, che sta correndo in alcuni Paesi Europei ebbene in vista delle vacanze natalizie cercare di evitare grandi aggregazioni, mantenere dei comportamenti ispirati alla prudenza, ed effettuare la dose di richiamo del vaccino per aumentare la nostra protezione”.