Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Istituzioni e Diritti

Canale Fede e Ragione: il Presidente Draghi ha incontrato il Cancelliere Scholz

presidente-Draghi-incontra-cancelliere-Scholz

Canale Fede e Ragione: il Presidente Draghi ha incontrato il Cancelliere Scholz.

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, il 20 Dicembre 2021 ha incontrato a Palazzo Chigi il Cancelliere della Repubblica Federale di Germania, Olaf Scholz. A seguire hanno rilasciato le dichiarazioni alla stampa nel Salone dei Galeoni.

Video: le dichiarazioni alla stampa del presidente Draghi e del cancelliere Scholz

Testo del discorso introduttivo del Presidente Draghi

È stato un grandissimo piacere ospitare oggi il Cancelliere Scholz. Questa visita, a pochi giorni dall’insediamento del Governo, contribuisce e conferma la profondità del legame che c’è tra i due Paesi. Ed è nostra volontà, come abbiamo discusso, collaborare per affrontare le grandi sfide europee: la gestione della pandemia, la ripresa economica e la lotta cambiamento climatico.

Uno dei primi temi che abbiamo toccato è la necessità di lavorare insieme per rafforzare l’integrazione europea e anche se possibile accelerare il processo di integrazione. Un’Unione più forte e coesa è nell’interesse di tutti, nell’interesse della Germania, nell’interesse dell’Italia.

Vogliamo rafforzare la cooperazione in ambito scientifico, tecnologico, della ricerca. Penso a progetti di interesse europeo comune, in campi cruciali per il nostro futuro, come l’idrogeno, la microelettronica, e le batterie per auto elettriche. Vogliamo anche un più stretto coordinamento nella transizione ambientale.

Noi ci siamo dati come europei dei traguardi molto ambiziosi, e anche molto difficili da raggiungere. La cooperazione tra Paesi è un elemento fondamentale per il raggiungimento di questi obiettivi.

Siamo stati anche d’accordo nel ricordare che dobbiamo essere vicini a coloro che, famiglie e imprese, vengono più toccati dalla transizione ecologica e in una certa misura anche dalla transizione digitale. La coesione sociale è un ingrediente fondamentale per fare progressi su tutti i fronti in realtà.

Abbiamo anche brevemente discusso di quali sono i cambiamenti richiesti a livello di regole di bilancio, regole degli aiuti di Stato per poter essere coerenti con gli obiettivi che l’Unione europea si è prefissa, in termini di transizione ecologica, in termini anche di come affrontare questi ingenti investimenti nel settore dell’ambiente, nel settore della lotta al cambiamento climatico, nel settore della transizione digitale ma anche nel settore della difesa.

Ci siamo anche detti che vogliamo essere vicini e il più possibile in consultazione nei vari temi di politica estera che affrontano i nostri Paesi. Ci siamo detti d’accordo sulla necessità di costruire una difesa comune a livello europeo e naturalmente, come ci siamo detti più volte in vari Consigli europei, questo deve avvenire non in antitesi con la Nato ma come forza di complementarietà alla Nato. Abbiamo, brevemente, discusso anche dei rapporti con i Paesi esteri vicino. Fondamentalmente non posso che dire che c’è una forte coincidenza di vedute su tutti questi temi. Grazie.