Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Istituzioni e Diritti

Visita alle truppe del capo dell’esercito in Kosovo e in Bosnia ed Erzegovina

Capo Esercito svizzero Thomas Sussli

Visita alle truppe del capo dell’esercito in Kosovo e in Bosnia ed Erzegovina.

Berna, 22.12.2021 – Il 22 e il 23 dicembre 2021 il capo dell’esercito, comandante di corpo Thomas Süssli, effettua la sua visita alle truppe tradizionale alla SWISSCOY stazionata in Kosovo e ai militari svizzeri della missione EUFOR ALTHEA/LOT stazionati in Bosnia ed Erzegovina.

Con questa visita il Capo dell’esercito intende rendere omaggio alla truppa e ringraziarla per le prestazioni fornite durante l’anno. Per questa visita il capo dell’esercito, comandante di corpo Thomas Süssli, è accompagnato dalla consigliera di Stato Cornelia Komposch (TG) e dalla consigliera di Stato Cornelia Stamm Hurter (SH).

La visita inizierà in Kosovo, dove il capo dell’esercito visiterà le ubicazioni nelle quali sono impiegati i militari svizzeri. In seguito parteciperà alla festa di Natale con i membri del 45º contingente della SWISSCOY. È previsto un incontro bilaterale con il comandante della KFOR, il maggiore generale ungherese Ferenc Kajári, durante il quale i generali discuteranno della situazione in materia di sicurezza in loco e del contributo svizzero alla KFOR.

Il 23 dicembre il capo dell’esercito si recherà a Sarajevo in Bosnia ed Erzegovina per incontrare i militari svizzeri del 35º contingente dell’EUFOR-ALTHEA/LOT. Incontrerà anche il maggiore generale austriaco Alexander Platzer, comandante dell’EUFOR.

A causa dell’attuale situazione legata alla pandemia, è attuato un severo concetto di protezione per consentire che la visita si svolga nelle condizioni adeguate.

Link Consiglio Federale svizzero.