Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Coronavirus - Covid19

Covid-19, Rezza: ricoveri oltre la soglia critica, Omicron estremamente contagioso

Canale Fede e Ragione: Covid-19, Giovanni Rezza, continuano a crescere ricoveri e terapie intensive, oltre la soglia critica, Omicron estremamente contagioso.

Così il direttore generale della Prevenzione presso il Ministero della Salute, Giovanni Rezza, nel proprio video commento al report di monitoraggio Covid-19 per la settimana dal 20 al 26 dicembre 2021.

Cresce l’incidenza 783 casi per 100mila abitanti. Rt tendenza ad aumento a 1,18. Il tasso di occupazione dei posti in area medica e in terapia intensiva è rispettivamente 17,1% e 12,9%, al di sopra della soglia critica a livello nazionale che viene superata in ben 12 regioni. Data l’estrema contagiosità della variante Omicron, è bene continuare a tenere comportamenti prudenti, rispettare autoisolamento e le altre norme quarantenarie e soprattutto effettuare la dose vaccinale di richiamo.

Pubblichiamo video e testo del commento di Giovanni Rezza, direttore generale della Prevenzione presso il Ministero della Salute.

“Questa settimana il tasso di incidenza di casi di Covid-19 nel nostro Paese tende addirittura a raddoppiare rispetto alla settimana precedente, e si fissa intorno a 783 casi per 100mila abitanti. Anche l’Rt mostra una tendenza all’aumento, e siamo ormai a 1,18 quindi ben al di sopra dell’unità. Il tasso di occupazione di posti di area medica e terapia intensiva è rispettivamente l 17,1% e al 12,9%, quindi al di sopra della soglia critica a livello nazionale. Soglia critica che viene superata in ben 12 regioni. Data l’estrema contagiosità della variante Omicron è bene continuare a tenere comportamenti prudenti, rispettare l’autoisolamento e le altre norme quarantenarie, e soprattutto effettuare la dose vaccinale di richiamo”.

Fonte Canale Fede e Ragione: Covid-19-rezza-ricoveri-oltre-la-soglia-critica-omicron-estremamente-contagioso.