Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Coronavirus - Covid19

Covid-19, Rezza: Omicron estremamente contagiosa, continuano a crescere casi e ricoveri

Giovanni-Rezza

Canale Fede e Ragione: Covid-19, Giovanni Rezza, variante Omicron estremamente contagiosa, continuano a crescere casi, ricoveri e terapie intensive.

Così il direttore Generale per le Prevenzione Sanitaria presso il Ministero della Salute, nel proprio video commento al report di monitoraggio Covid-19 della settimana dal 27 dicembre 2021 al 2 gennaio 2022. Vedi, sulla rivista Fede e Ragione: Covid-19: peggiora drasticamente la pandemia nella settimana dal 27 dicembre al 2 gennaio. Pubblichiamo video e testo del commento.

Peggiora sensibilmente la situazione epidemiologica nel nostro Paese. Cresce l’incidenza, 1700 casi ogni 100mila abitanti, anche l’Rt è in aumento, 1,43. Il tasso di occupazione dei posti in area medica e in terapia intensiva è rispettivamente 21,6% e 15,4%, Questi dati mostrano che Omicron è una variante estremamente contagiosa, è necessario tenere comportamenti prudenti e affidarsi alla dose vaccinale di richiamo per prevenire le forme più gravi di malattia.

“Questa settimana peggiora sensibilmente la situazione epidemiologica nel nostro Paese e l’incidenza di casi di Covid-19 raggiunge ormai i 1700 casi per 100mila abitanti. Anche l’Rt mostra una tendenza alla crescita, siamo intorno a 1,43 quindi ben al di sopra dell’unità, e addirittura l?Rt ospedaliero è intorno a 1,3. Il tasso di occupazione dei posti in area medica e di terapia intensiva è rispettivamente 21,6% e 15,4%, quindi ben al di sopra della prima soglia di criticità. Questi dati mostrano che Omicron, sebbene in parte no virulenta, è una variante estremamente contagiosa, è bene rallentarne la corsa. Per questa ragione è necessario mantenere dei comportamenti prudenti e soprattutto affidarsi alla dose di richiamo di vaccino per prevenire le forme più gravi di malattia”.

Fonte rivista Fede e Ragione – Covid-19, Rezza: Omicron estremamente contagiosa, continuano a crescere casi e ricoveri.