Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Istituzioni e Diritti

Il Presidente federale Ignazio Cassis incontra i ministri degli Esteri di Usa e Russia

Consigliere Federale Ignazio Cassis

Il Presidente federale Ignazio Cassis incontra i ministri degli Esteri di Usa e Russia.

Venerdì 21 gennaio 2022 il Presidente federale e Capo del Dipartimento federale degli affari esteri, Ignazio Cassis, ha avuto colloqui separati con i ministri degli Esteri Antony Blinken e Sergey Lavrov in occasione di USA-Russia incontro a Ginevra. I colloqui si sono incentrati sulla situazione della sicurezza in Europa e sulla situazione al confine russo-ucraino.

La Svizzera è preoccupata per l’aumento delle tensioni al confine russo-ucraino. È convinta che solo il dialogo può rafforzare la sicurezza nel continente europeo. Il presidente federale Cassis ha spiegato che la Svizzera offre i suoi buoni uffici se ritenuti utili e desiderati. Inoltre, l’OSCE dovrebbe svolgere un ruolo centrale come piattaforma di dialogo e con le sue misure volte a rafforzare la fiducia e la sicurezza.

Il fatto che i due paesi abbiano scelto ancora una volta Ginevra per un incontro ad alto livello dopo il vertice del 16 giugno 2021 sottolinea “l’importanza ininterrotta della Ginevra internazionale quando si tratta di trovare soluzioni alle sfide attuali”, ha affermato il presidente Cassis.

Entrambi i colloqui si sono concentrati chiaramente sulla situazione della sicurezza in Europa. Sono state discusse anche altre questioni internazionali come la situazione in Afghanistan. Il presidente federale Cassis ha anche discusso le questioni relative ai diritti umani con il ministro degli Esteri russo Lavrov e le questioni bilaterali e le relazioni con l’Iran con il segretario di Stato americano Blinken.