Air2030: Il capo dell’armamento negli USA per incontrare il produttore dell’F-35A.
Berna, 24.01.2022 – Oggi una delegazione di armasuisse guidata dal capo dell’armamento Martin Sonderegger incontrerà i rappresentanti della Lockheed Martin a Fort Worth, in Texas. I colloqui verteranno sul previsto acquisto dell’aereo da combattimento F-35A di questo costruttore per l’esercito svizzero.
Per discutere dei temi attuali e di come procedere per il programmato acquisto dell’F-35A, il capo dell’armamento Martin Sonderegger si recherà negli Stati Uniti accompagnato da Peter Winter, capo del settore di competenza Sistemi aeronautici e responsabile del programma Air2030.
La delegazione svizzera incontrerà rappresentanti del costruttore Lockheed Martin e dell’amministrazione statunitense. In programma sono previste, tra l’altro, discussioni sullo stato attuale del programma F-35 e sulle attività di offset della Lockheed Martin già pianificate in Svizzera. Si discuterà anche la possibilità di produrre il futuro F-35A delle Forze aeree svizzere a Cameri, in Italia. La delegazione svizzera si farà anche un’idea della produzione dell’F-35 durante una visita allo stabilimento della Lockheed Martin a Fort Worth, in Texas.
Con la decisione del Consiglio federale del 30 giugno 2021 a favore dell’F-35A della Lockheed Martin per le Forze aeree svizzere, l’acquisto previsto è entrato nella fase successiva. Da allora, le discussioni si sono intensificate sulla base dell’offerta presentata ed è stato preparato il messaggio sull’esercito 2022, che si concentra essenzialmente sull’acquisto del nuovo aereo da combattimento e sul rinnovo del sistema di difesa terra aria a lunga gittata (DTA GR).
Link: Dossier Air2030 – Protezione dello spazio aereo.
Immagine cortesia Mediathek Confederazione svizzera: F-35A, Lockheed Martin, prove in volo e al suolo per un nuovo aereo da combattimento – NAC, Payerne, Air2030. Credits:
- Prodotto: 07.06.2019
- Copyright: VBS/DDPS
- Diritti d’autore: Aldo Wicki
- Numero di produzione: NKF
- Licenza: CC BY-NC-ND.