Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Scuola, università, formazione

Messa: istituire lauree europee per formazione senza confini geografici

Messa_Parigi_25.01.22

Messa: istituire lauree europee per formazione senza confini geografici.

Ieri, martedì 25 gennaio 2022, il ministro a Parigi alla riunione informale dei Ministri europei dell’Insegnamento superiore, della Ricerca e dell’Innovazione.

«Nell’ambito dei progetti di ricerca, la collaborazione a livello europeo tra istituzioni universitarie è una realtà importante ormai da molti anni. È arrivato il momento di lavorare anche a percorsi di formazione europei. Oggi a Parigi ci siamo confrontati su questa possibilità e della necessità di promuovere delle alleanze tra atenei per il rilascio di “titoli di studio europei”. Il mio auspicio è che presto si arrivi ad istituire lauree di tipo europeo».

Così il Ministro dell’Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa, ieri a Parigi per la Riunione informale dei Ministri europei dell’Insegnamento superiore, della Ricerca e dell’Innovazione organizzata dalla Presidenza francese del Consiglio dell’Unione europea.

«Durante la riunione – ha aggiunto il Ministro Messa – è stato individuato il primo step di questo percorso, che potrebbe essere la costruzione di corsi di laurea congiunti tra due o più università. Potrebbe essere la strada per preparare il terreno all’effettiva realizzazione della laurea europea. Una dimensione europea del percorso di studi potrebbe garantire agli studenti una formazione aperta e un futuro senza confini geografici, in linea con una reale cittadinanza europea».