Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Economia e lavoro

Gestione efficace degli affari offset: il controlling e la trasparenza saranno migliorati

mappa Svizzera Google Maps

Gestione efficace degli affari offset: il controlling e la trasparenza saranno migliorati.

Berna, 31.01.2022 – L’obiettivo degli affari di compensazione è quello di rafforzare la tecnologia e la base industriale legata alla sicurezza. Armasuisse migliorerà la supervisione e la trasparenza degli affari di compensazione. Le misure si basano sulle raccomandazioni di un rapporto della Revisione interna DDPS, richiesto dal capo del DDPS nel giugno 2021.

Nel caso di grandi acquisti di armamenti all’estero, i costruttori sono tenuti a compensarli con ordini in Svizzera. Nel caso del Nuovo aereo da combattimento, ad esempio, questi affari offset sono stimati nell’ordine del 60 per cento del valore del contratto, cifra che sale al 100 per cento per il sistema di difesa terra-aria. In tal senso, questi acquisti per le Forze aeree si tradurranno in ordini per le aziende svizzere per un importo pari a 4,2 miliardi di franchi. L’Ufficio federale dell’armamento armasuisse è responsabile del rispetto delle prescrizioni sull’offset. Per la gestione degli affari di compensazione, armasuisse collabora con l’Ufficio offset di Berna (OBB), la cui associazione mantello ASIPRO (Association for Swiss Industry Participation in Security and Defence Procurement Programs) rappresenta le associazioni economiche.

Su mandato della Consigliera federale Viola Amherd, la Revisione interna DDPS ha verificato l’applicazione e il controlling degli affari offset, constatando che i processi operativi attuali nel settore offset funzionano in modo efficiente e che il volume degli affari di questo genere può essere gestito bene.  In questo contesto, le persone responsabili presso armasuisse e l’Ufficio OBB svolgono i loro ruoli in modo conforme agli obiettivi. La Revisione interna DDPS vede comunque anche un potenziale di miglioramento e formula raccomandazioni. armasuisse è d’accordo con queste conclusioni e, su mandato della consigliera federale Viola Amherd, ha avviato diverse misure di miglioramento per una gestione più efficace e trasparente degli affari offset.

Stabilire un organo indipendente di vigilanza degli affari offset

In primo luogo, la Revisione interna DDPS raccomanda di istituire un organo di vigilanza indipendente dalle autorità responsabili degli acquisti (armasuisse) e dalle associazioni economiche (rappresentate da ASIPRO). Questo organo dovrebbe controllare il processo offset e contribuire così ad aumentare la fiducia negli affari di compensazione.

Per implementare questa raccomandazione, armasuisse, come primo passo, incaricherà, a partire da giugno 2022, un ufficio di revisione indipendente di effettuare la vigilanza operativa degli affari offset e rafforzerà ulteriormente la vigilanza indipendente, elaborando e consolidando inoltre varie soluzioni.

Lo scopo di utilizzo del «per mille offset» è precisato

In secondo luogo, si raccomanda di chiarire lo scopo d’utilizzo della tassa sulle spese corrisposta dalle aziende svizzere per gli affari offset indiretti («per mille offset»). Il per mille offset serve principalmente a finanziare le prestazioni dell’Ufficio OBB a favore della base tecnologica e industriale rilevante in materia di sicurezza (STIB). Tuttavia, l’associazione ASIPRO nel 2019 ha sostenuto la campagna di voto «Sì all’acquisto di nuovi aerei da combattimento» con 200 000 franchi riscossi dal «per mille offset». La Revisione interna DDPS giunge quindi alla conclusione che lo scopo di utilizzo non è interpretato in modo uniforme.

Sulla base di questa considerazione, armasuisse definirà in modo precisato lo scopo di utilizzo del «per mille offset» entro la fine di giugno 2022. Allo stesso tempo, armasuisse adeguerà la politica degli offset che regola l’attuazione e il controllo degli affari di compensazione.

Rapporto di attività e analisi esterna degli effetti sulla trasparenza negli affari offset
In terzo luogo, si raccomanda di sviluppare ulteriormente la trasparenza sugli affari offset e di rendere note le valutazioni sostanziali, che portano alla computabilità degli affari offset. Tra le altre cose, i criteri utilizzati per valutare gli affari offset dovrebbero essere presentati in modo più trasparente.

Per migliorare la trasparenza e la tracciabilità, armasuisse pubblicherà anche un rapporto d’attività sull’attuazione della strategia in materia di armamento, preparato per la prima volta per l’anno di riferimento 2021 e pubblicato nel primo semestre del 2022. In seguito, il rapporto sarà pubblicato annualmente. Questo rapporto completa il registro offset, pubblicato sul sito web di armasuisse e aggiornato ogni sei mesi. Il rapporto elenca gli impegni offset in corso per ogni progetto di acquisizione, nonché le aziende svizzere e le istituzioni di ricerca che hanno ricevuto mandati da fornitori stranieri in questo ambito. Una società esterna preparerà un’analisi degli effetti dell’offset. Questo mostrerà in quale misura gli affari di compensazione contribuiscono a rafforzare la STIB. Anche l’analisi degli effetti sarà disponibile nel primo semestre.

Il DDPS, oltre a queste proprie misure di miglioramento, terrà anche conto delle raccomandazioni della Commissione della gestione del Consiglio degli Stati (CDG-S) nel proseguire il suo lavoro. La CDG-S ha pubblicato di recente il suo rapporto sul controlling degli affari offset e ha rivolto diverse raccomandazioni al Consiglio federale. Il Consiglio federale prenderà posizione in merito.

Links:

Immagine: mappa della Svizzera, cortesia Google Maps.