Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Diritti umani, Istituzioni e Diritti

Prima valutazione dell’attuazione della Convenzione di Istanbul in Svizzera

Svizzera stemma

Prima valutazione dell’attuazione della Convenzione di Istanbul in Svizzera da parte di un gruppo di esperte ed esperti

Berna, 03.02.2022 – Come attua la Svizzera la Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica (Convenzione di Istanbul)? Per rispondere a questa domanda, il gruppo di esperte ed esperti indipendenti GREVIO visiterà per la prima volta il nostro Paese dal 7 all’11 febbraio 2022. In programma, incontri con delegate e delegati di autorità federali e cantonali e di organizzazioni della società civile e visite a diverse istituzioni.

Tra i temi prioritari definiti dal Gruppo di esperte ed esperti sulla lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica – GREVIO per la visita alla Svizzera figurano la prevenzione della violenza, l’aiuto alle vittime, l’applicazione del diritto penale nella pratica, la migrazione e la violenza di genere.

Durante la visita sono previsti incontri di lavoro con l’Ufficio federale per l’uguaglianza fra donna e uomo, l’Ufficio federale della sanità pubblica, l’Ufficio federale di giustizia e la Segreteria di Stato della migrazione e colloqui con le conferenze intercantonali competenti (Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali delle opere sociali, Conferenza delle direttrici e dei direttori dei dipartimenti cantonali di giustizia e polizia, Conferenza svizzera contro la violenza domestica, Conferenza per la protezione dei minori e degli adulti). Il GREVIO incontrerà anche rappresentanti di Comuni e organizzazioni non governative.

Il gruppo di esperte ed esperti si recherà inoltre nei tre Cantoni di Berna, Lucerna e Vaud, dove discuterà, fra l’altro con giudici, sulla prassi dei tribunali. In programma anche visite al centro federale d’asilo di Berna, al consultorio per le vittime di violenza di Lucerna e all’ospedale universitario di Losanna.

In Svizzera, la Convenzione di Istanbul è entrata in vigore il 1° aprile 2018. Per il tramite del GREVIO, il Consiglio d’Europa verifica se i Paesi contraenti ne rispettano le disposizioni. Per la sua valutazione il gruppo di esperte ed esperti si fonderà, da un lato, sul primo rapporto periodico presentato dalla Svizzera nel 2021 e, dall’altro, sulla visita in programma. Sulla scorta dei risultati della valutazione, entro la fine del 2022 il GREVIO sottoporrà alla Svizzera le sue raccomandazioni.