Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Istituzioni e Diritti

Incontro tra il ministro Lamorgese e l’omologa tedesca Faeser

luciana-lamorgese

Incontro tra il ministro Lamorgese e l’omologa tedesca Faeser: ottima cooperazione su sicurezza e lotta al traffico di esseri umani.

Il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, ha incontrato la mattina dell’8 febbraio 20220 al Viminale il ministro dell’Interno e del Territorio della Repubblica Federale di Germania, Nancy Faeser, con la quale ha condiviso l’ottimo livello di cooperazione tra Italia e Germania in materia di sicurezza, di lotta al terrorismo e di contrasto della criminalità organizzata e ai trafficanti di esseri umani.

Durante il colloquio è stato fatto il punto sullo stato di avanzamento della trattativa per il nuovo Patto europeo su immigrazione e asilo e da parte della responsabile del Viminale è stata ribadita l’esigenza di garantire l’equilibrio tra le misure di responsabilità e quelle di solidarietà.

Sul tema della dimensione esterna dell’Europa è stata condivisa la necessità di una forte strategia comune per intensificare i rimpatri, anche attraverso un più forte ruolo dell’UE, e di avviare una più incisiva attività di collaborazione con i Paesi Terzi, rafforzando la previsione di investimenti per sostenere la loro crescita economica e sociale.