Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Coronavirus - Covid19

La Confederazione riserva 2000 confezioni di un medicinale contro il COVID-19

Coronavirus SARS-CoV-2

La Confederazione svizzera riserva 2000 confezioni di un medicinale contro il COVID-19.

Berna, 10.02.2022 – La Confederazione ha firmato un contratto con GlaxoSmithKline AG per riservare un medicinale promettente contro il COVID-19. È il terzo contratto di questo tipo con l’azienda dall’inizio della pandemia di COVID-19.

L’Ufficio federale della sanità pubblica – UFSP ha concluso un contratto per l’acquisto di 2000 confezioni aggiuntive dell’anticorpo monoclonale Sotrovimab, sviluppato da GlaxoSmithKline in collaborazione con VIR Biotechnology. L’anticorpo è stato scoperto dall’azienda ticinese Humabs BioMed di Bellinzona. L’importo del contratto è confidenziale.

È il terzo contratto con GlaxoSmithKline per riservare il suo medicinale contro il COVID-19, dopo due ordini nel 2021 per rispettivamente 3000 e 2000 confezioni.

Il 14 gennaio 2022, Swissmedic ha omologato temporaneamente Sotrovimab con il nome di Xevudy®. Studi clinici hanno mostrato che Xevudy® può proteggere le persone infette particolarmente a rischio da un decorso grave del COVID-19. La Confederazione coprirà i costi dei trattamenti ambulatoriali fino a quando non saranno rimborsati dall’assicurazione malattie obbligatoria.