Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Scuola, università, formazione

SRM: Spazio, il concorso per il nome della costellazione satellitare che osserverà la Terra

Miur

Un concorso per le scuole, per scegliere il nome della costellazione di satelliti italiani che osserveranno la Terra.

Con il titolo Spazio alle idee: dai un nome alla costellazione italiana di Osservazione della Terra, il concorso è stato lanciato l’8 febbraio scorso dal Dipartimento per la trasformazione digitale con il Ministero dell’Istruzione e l’Agenzia spaziale italiana. Potranno partecipare studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. Le classi degli istituti partecipanti potranno proporre i proprio nomi potenziali fino al 28 febbraio. La commissione esaminatrice sarà composta da astronauti italiani.

Il progetto, spiegano il ministero dell’Istruzione, che arriva coincidenza con la realizzazione del più importante programma spaziale satellitare europeo di Osservazione della Terra a bassa quota. Questa costellazione di satelliti sarà  realizzata in Italia e completata in cinque anni con il supporto dell’Agenzia Spaziale Europea e dell’Agenzia Spaziale Italiana.

Realizzata con fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – PNRR, supporterà anche la Protezione Civile e altre Amministrazioni e organizzazioni statali “per contrastare il dissesto idrogeologico e gli incendi, tutelare le coste, monitorare le infrastrutture critiche, la qualità dell’aria e le condizioni meteorologiche”. I dati forniti dai satelliti saranno utili anche “per lo sviluppo di applicazioni commerciali da parte di startup, piccole e medie imprese e industrie di settore”.

Come partecipare al concorso

Per partecipare ogni classe potrà inviare la propria proposta allegando il form presente anche sul sito www.innovazione.gov.it all’indirizzo email spazio@innovazione.gov.it entro e non oltre le ore 12:00 del 28 febbraio 2022.

Fonte rivista scientifica SRM – Science and Religion in Media: Spazio: il concorso per il nome della costellazione satellitare che osserverà la Terra.