Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Innovazione, Scienza, innovazione, salute

Canale Fede e Ragione, video Nasa: telescopio spaziale, Venere e la stazione spaziale sulla Luna

Nasa-allineamento-telescopia-James-Webb

Canale Fede e Ragione, Nasa: l’allineamento del telescopio spaziale James Webb, una differente visione di Venere e come rifornire la futura stazione spaziale sulla Luna.

Questi alcuni dei temi affrontati nel video pubblicato dalla Nasa sul proprio canale Youtube.

Il team del James Webb Space Telescope, spiega l’agenzia spaziale americana, si sta avvicinando al completamento della prima fase di questi mesi, il processo di allineamento dello specchio primario dell’osservatorio spaziale, utilizzando lo strumento Near Infrared Camera o NIRCam.

L’immagine di Venere mostrata nel video è stata realizzata durante i recenti sorvoli del pianeta dal parte della sonda solare Parker, che ha catturato la sua prima luce visibile, realizzando immagini della superficie di Venere riprese dallo spazio. Alcune delle immagini visibili, nelle lunghezze d’onda dello spettro visibile per gli occhi umani, sono stati utilizzate per creare un video dell’intero lato notturno del pianeta.

E nel video la Nasa spiega anche come sarà possibile rifornire la futura stazione spaziale che sarà installata sulla Luna, e la scienza e le tecnologie che renderanno possibile questa complessa sfida.

Fonte rivista scientifica SRM – Science and Religion in Media, Video Nasa: il telescopio spaziale, Venere e la stazione spaziale sulla Luna.